4. Pioggia mensile

In questo capitolo analizzeremo i dati mensili della serie. Nell’analisi considereremo solo i mesi con almeno 25 giorni di misure, trascurando i casi in cui solo pochi giorni del mese sono stati misurati. La figura 4.1 riporta le distribuzioni della pioggia mensile, mostrando come varia la pioggia durante l’anno, mentre i boxplot relativi sono riportati in figura 4.2.

Figura 4.1: Distribuzione della pioggia mensile nell’intera serie

 

In questa rappresentazione possiamo confrontare direttamente le distribuzioni per i diversi mesi e avere una descrizione dettagliata dell’anno pluviometrico a Palermo. Dalla figura si deriva che il mese meno piovoso in assoluto è luglio con un valore mediano inferiore al millimetro di pioggia, mentre Ottobre, Novembre, Dicembre e Gennaio sono i mesi più piovosi, tutti abbastanza simili fra di loro con mediane che oscillano fra i 66 mm e i 72 mm di pioggia. Si noti che Ottobre è il mese che presenta il maggior numero di casi con grandi quantità di pioggia. La figura mostra anche che, mentre la pioggia diminuisce gradualmente da Gennaio a Luglio, cresce molto rapidamente dopo l’Estate, ritornando ai valori massimi in tre mesi.

Figura 4.2: Boxplot della pioggia mensile

La figura permette anche di capire quanto variabile può essere un mese, cioè quanto può variare da un anno all’altro la pioggia caduta nel mese. Infatti le box rappresentate in figura comprendono il 50% dei dati, mentre i segmenti verticali rappresentano l’intero intervallo di valori (a parte alcuni valori fuori statistica che sono indicati con dei segmenti orizzontali). Quanto più alte sono le box tanto più grande è la variabilità stagionale. Per quantificare meglio questa variabilità esaminiamo l’andamento del rapporto fra l’intervallo interquartile (che racchiude il 50% dei dati) e il valore mediano, che rappresenta il valore “tipico” della distribuzione. I valori mostrati nella tabella 4.1 indicano che i mesi con meno pioggia sono tipicamente i mesi con maggiore variabilità, cioè anche se in questi mesi di solito piove poco, in un certo numero di anni può piovere molto di più.

Tabella 4.1:
Mediana della pioggia mensile dell’intera serie e variazione nell’intera serie misurati come la percentuale dell’intervallo interquartile rispetto alla stessa mediana
Mese Mediana [mm] Variazione percentuale al 50% Mese Mediana [mm] Variazione percentuale al 50%
Gennaio 65.9 81.3% Luglio 0.81 810.0%
Febbraio 54.0 88.6% Agosto 3.50 403.2%
Marzo 43.5 87.4% Settembre 29.2 143.3%
Aprile 35.0 109.5% Ottobre 71.6 91.6%
Maggio 18.0 156.3% Novembre 69.5 74.3%
Giugno 4.5 337.0% Dicembre 69.2 77.3%

Nella figure 4.3, 4.4, 4.5  sono riportate le serie relative ai singoli mesi con le medie mobili di ordine 31. Si noti che in tutti i mesi invernali, da Novembre a Gennaio le serie mostrano una diminuzione delle piogge dal 1950 in poi, che si ripercuote sull’andamento della serie annuale.

I valori di precipitazione mensile per tutta la serie sono riportati nelle tabelle C.1-C.12 insieme al numero di giorni piovosi, di giorni con più di 5 e 10 mm di pioggia e all’intensità della pioggia, misurata come la quantità di pioggia media caduta in un giorno piovoso.

Figura 3: Serie mensile delle pioggia da Gennaio a Dicembre. Nei grafici sono riportate le medie mobili di ordine 31.