4.1 Frequenza delle precipitazioni

Per caratterizzare i mesi in termini di giorni piovosi possiamo esaminare la figura 4.6 che riporta i boxplot relativi ai giorni di pioggia dei singoli mesi. I numeri relativi alle mediane e ai quantili al 25 e 75% sono riportati nella tabella 4.2.

Figura 4.6: Boxplot dei giorni di pioggia dei singoli mesi.

 

Tabella 4.2: Mediana e valori interquartile del numero dei giorni di pioggia dei singoli mesi
Mese Mediana

[n. di giorni]

Intervallo

25% – 75%

Mese Mediana

[n. di giorni]

Intervallo

25% – 75%

Gennaio 13 9 -17 Luglio 1 0-2
Febbraio 11 7-14 Agosto 2 0-3
Marzo 10 7-13 Settembre 6 3-7
Aprile 8 5-11 Ottobre 10 7-13
Maggio 5 3-7 Novembre 11 9-15
Giugno 3 1-4 Dicembre 13 10-17

Dall’esame della figura e della tabella si ricava che i mesi con il maggior numero di giorni di pioggia sono Dicembre e Gennaio, mentre il mese con meno giorni di pioggia è luglio. E’ interessante notare che l’andamento dei giorni di pioggia ha un comportamento diverso dell’andamento della pioggia misurata, dove il massimo era distribuito su quattro mesi da Ottobre a Gennaio con un massimo non molto pronunciato a Ottobre. Nel caso del numero di giorni piovosi, il massimo è molto più localizzato fra Dicembre e Gennaio, mentre Ottobre ha un numero minore di giorni piovosi che è addirittura uguale a quello di Marzo che è un mese molto meno piovoso. E’ chiaro quindi che la pioggia dei mesi come Ottobre e Novembre è molto più intensa che a Dicembre e Gennaio o a Marzo. Notiamo inoltre che il numero di giorni di pioggia ha un andamento molto simmetrico durante l’anno, attorno al mese di luglio, e non mostra come nel caso della pioggia una discesa lenta e una rapida salita.

Anche nel caso della pioggia mensile c’e’ una relazione, anche se con una grande dispersione fra il numero di giorni di pioggia e la pioggia caduta nel mese come mostrato nelle figure 4.7 e 4.8. In generale a una grande quantità di pioggia corrisponde un grande numero di giorni di pioggia, ma la pendenza di queste relazioni, che non è altro che l’intensità della pioggia, cambia da un mese all’altro.

La serie del numero dei giorni di pioggia è mostrata nelle figure 4.9, 4.10, e 4.11. Da notare che il numero dei giorni di pioggia nei mesi invernali non è cambiato nei due secoli, a parte un aumento presente in tutti i mesi attorno al 1850.