Dove siamo

 

 


Le attività dell’Osservatorio astronomico di Palermo si svolgono in due sedi: la sede storica di Piazza del Parlamento 1, a Palazzo Reale (o dei Normanni), e la sede distaccata di via G.F. Ingrassia 31, che ospita i laboratori, le officine e le macchine per il calcolo ad alte prestazioni.

AVVISO IMPORTANTE

I visitatori diretti all’Osservatorio devono accedere al Palazzo dall’ingresso di Piazza del Parlamento 1, dove dovranno sottoporsi a controlli di sicurezza con metal detector e depositare presso la portineria dell’ARS un documento di riconoscimento. In alcune giornate tali controlli potrebbero richiedere 20-30 minuti di attesa: si prega di tenerne conto nel calcolare i tempi necessari per raggiungere gli uffici dell’Osservatorio, posti all’ultimo piano del palazzo.

Per i fornitori: l’accesso all’Osservatorio va preventivamente concordato con il Responsabile del Procedimento almeno tre giorni prima della data prevista per la consegna.

Si fa presente inoltre che l’ingresso al Palazzo è consentito, a causa dei controlli di sicurezza, dalle ore 8,00 alle ore 19,00 da Piazza del Parlamento e dalle ore 7,00 alle ore 19,00 da Piazza Indipendenza (quest’ultimo solo per i fornitori).

COME RAGGIUNGERE IL PALAZZO REALE (O DEI NORMANNI) DI PALERMO

Da Catania: A19 – uscita Palermo – Viale della Regione siciliana – Corso Calatafimi – Piazza Indipendenza.

Da Trapani: A29dir/E933 – Viale della Regione siciliana – Corso Calatafimi – Piazza Indipendenza.

Dalla Stazione Centrale: bus 109, 234, Metropolitana fino alla stazione Orleans.

Dall’aeroporto: a causa dei lavori in corso, il treno dall’aeroporto non è momentaneamente attivo. Ci sono dei pullman della ditta Prestìa e Comandè (http://www.prestiaecomande.it/) che partono ogni 30 minuti fino alla Stazione Centrale; da lì è possibile prendere la metropolitana fino alla Stazione Orleans.
(Metropolitana fino alla Stazione Orleans).

Dal porto: è possibile raggiungere a piedi (700 m) Via Turati, a fianco del Teatro Politeama, e da lì prendere il bus n. 108 fino a Piazza Indipendenza.

In città: Stazione Metro Orleans.

Bus: 304 Capolinea, 104, 108, 118, 105, 110.

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DISTACCATA (LABORATORI E OFFICINE)

La via G.F. Ingrassia (vedi mappa), si trova nei pressi della Stazione centrale di Palermo, tra il corso dei Mille e la via Archirafi. Si consigli quindi di seguire le indicazioni per raggiungere la Stazione centrale.