Alta Formazione

L’Osservatorio promuove la formazione di ricercatori sia italiani che stranieri nel campo dell’astrofisica attraverso attività in supporto di corsi vocazionali, di tesi di laurea e di dottorato e formazione post-dottorato.

Il personale di ricerca coopera con i professori universitari nell’ambito di corsi di insegnamento per i corsi di laurea e di dottorato in fisica, Informatica ed ingegneria.

 

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo offre a giovani in procinto di laurearsi, o nel corso del loro percorso dottorale, così come a giovani dottori di ricerca, la possibilità di condurre attività di ricerca ed di svolgere tirocinii validi per ottenere crediti per la propria formazione universitaria.

 

Attività di ricerca di post-laurea e post-Dottorato sono finanziate dall’Osservatorio attraverso borse di studio che usualmente permettono ai giovani di spendere brevi periodi (da alcune settimane ad alcuni mesi) presso università o centri di ricerca in Europa o negli Stati Uniti.

 

Sin dal 2000, l’Unione Europea ha finanziato programmi (CONSTELLATION, PHOENIX e ISHERPA) dell’Osservatorio per l’erogazione di borse di studio post-dottorali per attività di ricerca rivolte a giovani provenienti dall’estero, in particolare da paese della EU o di stati partners della EU. Sin dal 2014 INAF-OAPA è stato parte della EU ITN ETAEARTH, sin dal 2015 INAF-OAPA è parte del programma UE “AHEAD: Integrated Activities for the High Energy Astrophysics Domain”. Nell’ambito di questo progetto INAF-OAPA guida l’attività transnazionale (TNA) per l’accesso alle infrastrutture di laboratorio e partecipa (gli altri nodi essendo INAF-OABo, INAF-OARm, Univ. of Leicester, SRON, UNIGE/CH, NOA e CEA) alle attività TNA per facilitare l’accesso all’analisi dei dati di astronomia nei raggi X.

 

INAF-OAPA ha recentemente presentato con successo una proposta a un bando della Regione Sicilia finanziato da fondi UE FSER con lo specifico scopo di offrire ad un limitato numero di borse post-laurea di alta formazione ed educazione permanente allo scopo di rafforzare il capitale umano e il lavoro, in particolare, nella forma di auto-impiego in settori ad alto valore aggiunto. Il progetto di INAF-OAPA si è classificato al primo posto, e i nove borsisti hanno iniziato la loro borsa annuale il primo settembre 2014.

Tirocinii

Tirocinii assegnati    Tirocinii disponibili

 

Tesi di laurea

Laurea Magistrale    Laurea Triennale 

 

Tesi di dottorato 

Tesi di Dottorato di Ricerca

 

Borse di studio, assegni di ricerca

<descrizione borse>