Servizio Comunicazione e Attività per il Pubblico
Il Servizio di Comunicazione e Attività per il Pubblico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo svolge attività di promozione e valorizzazione della ricerca astronomica e cura la fruizione di contenuti scientifici anche attraverso la creazione di percorsi formativi, lo sviluppo di tecnologie innovative, gestendo le visite al Museo della Specola e ai laboratori dell’INAF OAPa, organizzando attività di coinvolgimento pubblico ed in particolare delle scuole, eventi, congressi e incontri, utilizzando diversi mezzi di comunicazione.
Queste attività sono portate avanti da personale dell’INAF, spesso in collaborazione con l’Università di Palermo, altri enti di ricerca ed associazioni.
Il servizio è attento ad ascoltare le proposte e le istanze che emergono dalla società e risponde alle sollecitazioni e alle richieste del territorio.
Tra i progetti attualmente in corso:
SERVIZI EROGATI
COMUNICAZIONE: il servizio informa sulle attività di ricerca, di didattica, di divulgazione attraverso le pagine web dell’Osservatorio, il profilo facebook e il canale youtube dell’OAPa, la pubblicazione e diffusione mensile del Bollettino dell’INAF – OAPa. Si occupa inoltre di scrivere articoli per Media INAF e inviare newsletter alla mailing list e comunicati alla stampa e ai giornalisti.
DIDATTICA: Il servizio si occupa di organizzare attività per le scuole, incontri, seminari, laboratori. Tali iniziative educative e di formazione puntano anche a sensibilizzare, orientare e coinvolgere gli studenti, offrendo contenuti adatti all’età e alla competenza di base dei giovani.
Inoltre produce materiale didattico, cartaceo e multimediale, da mettere a disposizione sul web.
DIVULGAZIONE: il servizio organizza eventi in occasione di fenomeni astronomici particolari (transiti, eclissi, passaggi di comete) e per manifestazioni locali, nazionali ed internazionali come: Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Settimana Nazionale dell’Astronomia, Occhi su Saturno, European Researchers’Night, International Observe the Moon Night, Light in Astronomy, ecc.
Si occupa inoltre di organizzare
- osservazioni del Sole e osservazioni notturne del cielo ai telescopi;
- visite guidate al Museo della Specola e ai Laboratori dell’INAF OAPa;
- aspetti logistici di workshop e seminari scientifici dell’Osservatorio Astronomico;
- seminari divulgativi, mostre, aperitivi scientifici per il pubblico;
e di
- aggiornare e gestire la mailing list delle persone interessate alle attività dell’ Osservatorio
- valutare la percezione da parte del pubblico delle attività organizzate, per verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti, attraverso la somministrazione e l’analisi di schede di gradimento da far compilare agli utenti;
- produrre materiale cartaceo e multimediale di supporto alle attività divulgative;
Tra gli altri compiti:
- ricerca nel campo della didattica, divulgazione e comunicazione della scienza,
- relazioni con pubblico, scuole, associazioni, enti ed istituzioni,
- partecipazione a bandi di finanziamento per attività di didattica e divulgazione,
- partecipazione e gestione di progetti di progetti in collaborazione con scuole e altri enti e istituzioni
Strumentazione per osservazioni astronomiche presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo
L’Osservatorio Astronomico di Palermo è dotato di un telescopio automatizzato con possibilità di controllo remoto integrale, inclusa la movimentazione della cupola. Si tratta di un telescopio commerciale Celestron da 14 pollici che è stato largamente modificato e potenziato. Oltre ad essere dotato di una camera CCD con un ampia serie di filtri, è interfacciato con un sofisticato sistema di controllo remoto che permette di guidare le osservazioni da un sito remoto, per esempio da un PC operante presso una scuola. Esso pertanto costituisce una risorsa particolarmente interessante per un programma di diffusione della cultura scientifica e per attività di didattica dell’astrofisica per le scuole e per l’Università.
Le caratteristiche tecniche principali del telescopio c14 e del rivelatore CCD sono riassunte nelle pagine relative.
Automazione realizzata da Salvo Massaro.
PERSONALE E CONTATTI
Divulgazione (tutti)
Laura Daricello (responsabile), 091233247,
Antonio Maggio, 091233250,
Laura Leonardi, 091233208
Laura Affer 091233261
Simonetta Visalli –