ASTROKIDS
Ideati nel 2009 dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, gli Astrokids sono dei laboratori di astronomia per bambini, che si svolgono in un ambiente informale, come una libreria, e affiancano ad una presentazione multimediale tenuta da un astronomo, giochi ed esperimenti di astronomia.
Alla fine del 2011, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e le librerie La Feltrinelli hanno siglato un accordo per divulgare l’astronomia ai più piccoli con Astrokids e nel 2012 hanno aderito al progetto gli Osservatori e le librerie La Feltrinelli di Napoli, Trieste, Torino, Padova, Bologna, Roma, Firenze, Milano e Palermo.
Il format originario dei laboratori Astrokids e’ stato riadattato dai diversi osservatori; gli Astrokids sono stati modulati per diverse fasce di eta’, alcuni sono stati piu’ centrati sui libri, altri hanno previsto concorsi e feste finali, ecc.
I laboratori si svolgono non soltanto presso le librerie La Feltrinelli, ma anche all’interno di strutture INAF, in altre librerie e biblioteche, in locali pubblici, musei e ludoteche.
Nel 2014 l’esperienza Astrokids è diventata anche un libro: Astrokids. Avventure e scoperte nello spazio (ed. Scienza Express), a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli.
Ragazzi e genitori potranno continuare a giocare e imparare utilizzando il database degli Astrokids dell’Osservatorio Astronomico si trova su http://www.astropa.inaf.it/astrokids-risorse
e sul sito nazionale http://astrokids.inaf.it/
Le filastrocche delle avventure di Martina Tremenda sono state messe in musica dall’Associazione Realtà Debora Mancini e rese disponibili online su http://astrokids.inaf.it/le-filastrocche/
Alla fine del 2018 è stato realizzato lo spettacolo Martina Tremenda nello spazio – e tu hai mai visto l’Universo?, liberamente ispirato a “Avventure e scoperte nello spazio” AstroKids.
Lo spettacolo, con la partecipazione in video di Roberto Piumini nella parte di Eu-Genio, è una produzione Inaf – Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con Realtà Debora Mancini e Zelda – Compagnia Teatrale Professionale, con la regia di Filippo Tognazzo (Zelda).
E’ rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni.
A Martina, che non è affatto tremenda, viene assegnato un compito quello sì tremendo: suggerire alle bambine il modo sincero di essere se stesse, evadendo dalla routine dei personaggi femminili che incontrano nella vita e nelle storie di tanti cartoni animati e nella testa di tanti esperti di marketing.