Biblioteca, archivio storico, organizzazione dell’informazione

PRESENTAZIONE

 

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo dispone di un notevole patrimonio documentale storico-scientifico, che si è accumulato negli oltre 200 anni di vita della struttura e che è di proprietà in parte dell’INAF, ed in parte dell’Università degli Studi di Palermo. Tale patrimonio costituisce l’archivio storico e la biblioteca, nelle due sezioni antica e moderna.
La biblioteca antica, che raccoglie sia monografie che periodici, contiene un primo nucleo di beni librari (pubblicati sino al 1830), insieme a materiale a stampa prodotto sino a circa il 1950.
La biblioteca moderna comprende le monografie e le riviste pubblicate dal 1950 circa in poi, ed in più gestisce le collezioni digitali.
L’archivio storico contiene i beni documentari, per lo più manoscritti, che testimoniano le attività amministrative e scientifiche svolte dall’ente sino agli anni ’70 dello scorso secolo.
La Biblioteca ha le seguenti finalità principali:

  • Fornire ai ricercatori, ed in genere al personale della struttura, accesso alle risorse informative di cui necessitano per il proprio lavoro;
  • Conservare e rendere fruibile il patrimonio storico accumulatosi nel tempo;
  • Contribuire, per la parte di propria competenza, alla divulgazione e diffusione della cultura astronomica.
SERVIZI EROGATI

 

A questo link trovate le pagine dell’ufficio biblioteca, archivio storico e organizzazione dell’informazione.

  • Catalogo delle monografie antiche e moderne, dei periodici, inventario d’archivio.
  • Consultazione in sede di monografie e riviste per utenti interni ed esterni; per il materiale antico e d’archivio, incluse le osservazioni meteorologiche, previo appuntamento (D. Randazzo).
  • Prestito delle monografie (moderne) generalmente solo per utenti interni e studenti di fisica. Le riviste non possono mai essere prestate.
  • Riproduzione testi ed immagini.
  • Fornitura articoli/libri posseduti da altre biblioteche.
  • Acquisizioni e abbonamenti; è possibile richiedere l’acquisto di monografie o l’abbonamento a riviste, nei limiti delle risorse economiche disponibili.
  • Accesso pubblicazioni online: attraverso la pagina delle pubblicazioni elettroniche è possibile accedere ad un gran numero di riviste ed ebooks.
SERVIZI COOPERATIVI

 

La biblioteca dell’INAF-OAPa partecipa a/usufruisce di alcuni progetti/servizi di cooperazione fra biblioteche.

Tra i principali vi sono:

  • Il Catalogo INAF: è il catalogo cumulativo delle monografie della maggior parte delle biblioteche, inclusa quella di OAPa.
  • ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici): si tratta del principale catalogo collettivo italiano di periodici, che offre anche un servizio di fornitura documenti (Document Delivery). All’interno di ACNP è stata creata una maschera di ricerca (il cosiddetto “ACNP astronomico“) per i periodici delle biblioteche INAF. La biblioteca di OAPa partecipa al catalogo, nel quale sono in corso di inserimento le riviste possedute.
  • NILDE (Network Inter-Library Document Exchange): NILDE è un software per il servizio di Document Delivery che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca. Qui ogni Biblioteca può richiedere e inviare documenti all’interno di una comunità di biblioteche che condivide le risorse bibliografiche in spirito di collaborazione. La maggior parte delle biblioteche INAF, inclusa quella di OAPa, aderisce a NILDE.
  • E-journals A-Z: la lista A-Z dei titoli dei periodici elettronici in abbonamento o disponibili ad accesso libero presso l’Università degli studi di Palermo. Il servizio offre la possibilità di effettuare ricerche per titolo o per argomento sull’intera collezione.
  • Alle risorse online a pagamento si accede generalmente tramite riconoscimento dell’IP address.
PERSONALE E CONTATTI

 

Biblioteca,
Francesca Martines, int. -244,