Laboratori e Officine

Sede di via G.F. Ingrassia 31

PRESENTAZIONE

Presso la sede di via G.F. Ingrassia 31 sono ubicati:

  • Il laboratorio XACT
  • Il laboratorio Life
  •  L’officina meccanica
  •  Il laboratorio di elettronica e microtecnologie
  • La facility per il calcolo ad alte prestazioni SCAN

Il laboratorio XACT, che include anche un laboratorio di criogenia per lo sviluppo di rivelatori di raggi X, svolge come attività primaria ricerca e sviluppo ed anche servizi verso la comunità scientifica nel settore della strumentazione per astronomia nei raggi X. Opera inoltre nel trasferimento di tecnologie ad altri settori. In questo ultimo ambito in particolare sono attive due collaborazioni con l’Università di Palermo nel settore delle energie rinnovabili. La prima per lo sviluppo di moduli fotovoltaici a concentrazione (sono stati realizzati e sono installati presso i laboratori di via Ingrassia un eliostato ed un sistema di raffreddamento per il test di celle fotovoltaiche a tripla giunzione), la seconda per la realizzazione di turbine idroelettriche per il recupero di energia idraulica in acquedotti e canali.

Il laboratorio LIFE svolge ricerca nel settore dell’astrobiologia/astrochimica.

L’officina meccanica e il laboratorio di elettronica e microtecnologie svolgono principalmente attività a supporto della ricerca, ed eventualmente servizi verso il resto dell’Osservatorio.

La facility per il calcolo ad alte prestazioni SCAN (Sistema di Calcolo per l’Astrofisica Numerica) svolge attività di ricerca nel settore della fluidodinamica computazionale in ambito astrofisico. I sistemi di calcolo di SCAN sono sotto la responsabilita` del CED.

SERVIZI EROGATI
  • DIDATTICA: presso i laboratori possono essere svolti tirocini, stages e tesi. Contattare Angela Ciaravella per il laboratorio LIFE, Alfonso Collura per il laboratorio XACT,  per il laboratorio di microtecnologie, Salvatore Orlando per la facility SCAN.
  • OFFICINA: può svolgere servizi per le necessità eventuali dell’osservatorio (es. meteorologia, osservazioni didattiche etc). Per questo servizio contattare direttamente Alfonso Collura.
  • DIVULGAZIONE: i laboratori possono essere oggetto di visite didattiche o divulgative. Per questo servizio contattare Marco Barbera.
PERSONALE E CONTATTI

Laboratorio (Barbera, Candia Roberto, Ciaravella, Collura, Di Cicca, Lo Cicero, Varisco )

Marco Barbera, tel. 0917571113,
Roberto Candia,
Angela Ciaravella, tel. 917571112,
Alfonso Collura (responsabile), tel. 0917571125, cell. 3476792228,
Gaspare di Cicca,
Ugo Lo Cicero, tel. 0917571130,
Salvatore Orlando, tel. 091233423,
Salvatore Varisco, tel. 0917571122,

Antonio Jimenez Escobar – assegnista