3.1 Frequenza delle precipitazioni
Le figure 3.9 riportano il numero di giorni di pioggia per ogni stagione in funzione della pioggia complessiva, anche in questo caso, come nel caso della pioggia annuale, non c’e’ una relazione stretta, ma piuttosto una tendenza delle stagioni molto piovose ad avere un elevato numero di gioni piovosi. Anche in questo caso sono le grandi piogge a determinare la pioggia complessiva stagionale, come si deduce dalla figura 3.10, analoga alla precedente con solo il numero di giorni con precipitazioni superiori ai 5 mm.
La figura 3.11 mostra i tre boxplot relativi alla frequenza dei giorni piovosi e dei giorni con più di 5 e 10 mm di pioggia nei tre pannelli. Nel primo pannello è evidente che l’Inverno ha un numero di giorni piovosi maggiore di tutte le altre stagioni, mentre l’Autunno in confronto ha un numero di giorni piovosi minore, solo leggermente maggiore della Primavera. Man mano che si va verso giorni con piogge più intense l’Autunno diventa sempre più simile all’Inverno e più piovoso della Primavera
Nelle figure 3.12 e 3.13 riportiamo i valori dell’intera serie per le singole stagioni. Tutte le stagioni hanno avuto nel corso dei due secoli un andamento molto simile, e quindi simile a loro volta a quello osservato nella serie annuale, con un aumento del numero dei giorni piovosi dopo il 1870, un decremento intorno al 1925 e una sorta di stabilizzazione dal 1950 in poi.
Nella figura 3.14 riportiamo le serie relative all’Autunno e Inverno del numero dei giorni di pioggia con più di 5 mm di pioggia. Si nota che in tutte e due le serie il numero dei giorni con pioggie intense è diminuito di circa il 20% e che quindi tutte e due le stagioni sono responsabili del decremento del numero delle grandi piogge osservato nella serie dei valori annuali. E’ interessante notare come, mentre il numero dei giorni piovosi in Inverno è maggiore che in Autunno, questo non è più vero se si considerano solo le grandi piogge. Infatti in Autunno in media solo il 29.7% dei giorni piove contro il 41.1% dei giorni dell’Inverno. Se si considerano solo i giorni con più di 5 mm di pioggia queste percentuali diventano il 12.2% e il 15.0% rispettivamente, per diventare il 6.5% e il 6.7% se si considerano solo i giorni con più di 10 mm, valori rispetto a cui le due stagioni sono molto più simili fra di loro.