6. Conclusioni

L’analisi della serie della pioggia raccolta negli ultimi due secoli presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo ci ha permesso di studiare le caratteristiche del regime pluviometrico a Palermo e di come questo si sia evoluto negli ultimi due secoli.

 

In media la pioggia annuale ha minimo a Luglio e massimo fra Ottobre e Novembre. Il numero di giorni piovosi in Ottobre è però piuttosto basso, mentre il massimo dei giorni piovosi si ha fra Dicembre e Gennaio, quando piove più spesso, ma meno intensamente che in Ottobre. Durante l’anno possono essere identificati due fenomeni pluviometrici: uno, che ha un picco fra Dicembre e Gennaio, in cui la pioggia è a bassa intensità, e uno, che ha un picco ad Ottobre, con pioggia di intensità più elevata. Mentre il passaggio dal regime invernale a quello estivo avviene molto gradualmente in circa quattro mesi, fra metà febbraio e metà giugno, il passaggio dal regime estivo a quello invernale è molto più rapido e la quantità di precipitazione ritorna a valori molto alti in circa due mesi, rendendo l’autunno molto più breve, dal punto di vista pluviometrico, della primavera. Valori alti dell’intensità della pioggia si possono riscontrare anche nei primi dieci giorni di agosto, quando piove raramente, ma quando succede, l’intensità è estremamente elevata.

 

Le precipitazioni risultano diminuite negli ultimi 50 anni di circa il 20%. Questa diminuzione, che è stata riscontrata in tutte le serie dell’Italia meridionale, è dovuta a una diminuzione del numero di giorni piovosi, più che a una diminuzione dell’intensità della pioggia. In particolare risulta diminuito il numero di giorni con grandi piogge, che sono quelli che contribuiscono maggiormente alla pioggia annuale. Gli ultimissimi anni mostrano però una tendenza a un aumento dei valori della precipitazione che riporterebbe la media a valori secolari; i prossimi decenni ci diranno se la diminuzione osservata continuerà o se si tratta un episodio che sta terminando e il regime della pioggia tornerà ai valori di inizio secolo.