13 Novembre 2018: Visite guidate ai laboratori dell’Osservatorio Astronomico

Dall’11 al 18 novembre si svolgerà in tutte le sedi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica “Light in Astronomy”: manifestazione nazionale dell’INAF che dal 2015 apre al pubblico le sue strutture e propone su tutto il territorio eventi legati alla ricerca in campo astronomico.

Il 13 novembre studenti e visitatori interessati avranno la possibilità di entrare previa prenotazione, nei luoghi della ricerca: il laboratorio XACT (X- ray Astronomy Calibration and Testing), il laboratorio LIFE  (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e l’officina di microelettronica.

XACT

LIFE

Officina di microelettronica

In particolare, nel laboratorio XACT si testa la strumentazione per astronomia nei raggi X, nel laboratorio LIFE   si svolge ricerca nel settore dell’astrobiologia/astrochimica,  e l’officina di microelettronica supporta la ricerca e presta servizi verso il resto dell’Osservatorio.

Astrofisici e divulgatori dell’Osservatorio  illustreranno il proprio lavoro, mostrando gli ambienti in cui si svolge e le sofisticate strumentazioni utilizzate.

Sarà un’occasione per confrontarsi con loro su ogni dubbio o curiosità in materia astronomica.

(di Giulia Amodeo – INAF Osservatorio Astronomico di Palermo)

 

INFO UTILI

LUOGO: LABORATORIO XACT, Via Ingrassia, 31

DURATA: 1 ora

TURNI DISPONIBILI: ore 9.00, ore 10.30, ore 14.30, ore 16.00

CONTATTI PER PRENOTAZIONI: