XX Settimana Nazionale dell’Astronomia

XX Settimana Nazionale dell’Astronomia

«Gli studenti fanno vedere le stelle»

 

10 -17 Aprile 2019

 

La Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in sinergia con Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), indicono la XX edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia – «Gli studenti fanno vedere le stelle».

 

La Settimana Nazionale dell’Astronomia è divenuta un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

Inoltre, grazie alla curiosità e al fascino che suscita nei giovani, l’Astronomia rappresenta un valido strumento per combattere la tendenza negativa di abbandono degli studi di area scientifica che si sta verificando nella maggior parte dei Paesi Europei.

 

Il tema scelto per la XX edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia è:

“1919-2019: un secolo di scoperte che hanno cambiato le nostre conoscenze sull’Universo”

 

Tra le iniziative organizzate dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo:

 

  • Il 12 e il 13 aprile il Museo della Specola, situato nella Torre Pisana di Palazzo dei Normanni, aprirà le sue porte a visite guidate da due classi di studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, nell’ambito della manifestazione “PANORMUS. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTÀ 2019”

INFO UTILI:

LUOGO:  Museo della Specola, INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo. Piazza del Parlamento, 1

DATA E ORA: 12 Aprile 9:00-13:00/ 15:30-18:30, 13 Aprile 9:00-13:00

Evento gratuito. Non è richiesta prenotazione. Sarà consentito l’accesso a 20 persone per visita.

  • 14 aprile 2019, Ore 11:30 – LABORATORIO ASTROKIDS “Cose degli altri mondi” presso la Libreria La Feltrinelli, via Cavour, 133

Ignazio Pillitteri, astrofisico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, farà viaggiare con la fantasia (e con la scienza) i bambini che interverranno alla scoperta dei veri pianeti a cui i registi si sono ispirati. L’appuntamento si chiuderà con un laboratorio didattico che darà sfogo alla manualità e alla creatività dei piccoli.

INFO UTILI:

LUOGO e ORA INIZIO: LA FELTRINELLI, Via Cavour, 133 – ore 11:30

DURATA: 2 ore – ETÁ: + 6 anni

Evento gratuito. Non è richiesta prenotazione

 

  • Il 16 aprile Visite guidate con osservazioni del Sole all’Osservatorio Astronomico e al Museo della Specola