Porta il rover della NASA Perseverance a casa con questa app

Il rover Perseverance della NASA atterra (o ammarta?!) sul pianeta rosso il 18 febbraio 2021, dopo un volo di sette mesi dalla Terra.

È il quinto rover a posarsi sul pianeta rosso e grazie alle innovazioni di cui è dotato, rappresenta un enorme balzo in avanti nelle nostre capacità scientifiche e tecnologiche per esplorare Marte e scoprire se la vita sia mai esistita sul Pianeta Rosso.

Utilizza la app “MARS2020 Perseverance: l’esperienza interattiva”, realizzata dall’Osservatorio Astronomico di Palermo per Eduinaf; trovi qui tutte le istruzioni:

Perseverance a casa tua!

 

In questo modo potrai:

  • Conoscere da vicino il rover Perseverance, gli scopi per cui è stato progettato e cosa dovrà fare una volta atterrato
  • Per quale motivo è stato scelto il cratere Jezero come punto di ammartaggio
  • Quali sono gli strumenti a bordo di Perseverance
  • Avere l’opportunità di condividere con i tuoi amici attraverso i social le foto del rover Perseverance e del drone “Ingenuity” nelle tue mani, nella tua stanza o dove vorrai!!!

OBIETTIVI DIDATTICI

Consentire agli studenti di conoscere gli obiettivi della missione MARS2020, gli strumenti principali per raggiungere gli obiettivi prefissati, e il modo in cui funzionano gli strumenti principali. Coinvolgere gli studenti nella scoperta della missione attraverso tecnologie innovative come la realtà aumentata, dando loro la possibilità di un apprendimento autonomo e divertente; lo studente infatti può decidere di fare il percorso nel modo che gli è più congeniale.

Inoltre, dare loro l’opportunità di condividere all’interno della classe o con gli amici la propria esperienza.

ISTRUZIONI E DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA

Per attivare l’esperienza interattiva, basta scaricare e aprire l’app di Zappar sullo smartphone o su un tablet. Inquadrando la locandina della Missione Mars2020 Perseverance, questa prenderà vita e vi condurrà in un viaggio alla scoperta dell’ambiziosa missione sul Pianeta Rosso.

L’esperienza si apre con un breve video-trailer che mostrerà l’atterraggio di Perseverance, da qui in poi inizia l’esperienza interattiva. Una simulazione mostrerà il sito di atterraggio, il Cratere Jezero, e dal menù è possibile scoprire:

– gli obiettivi scientifici della missione

– gli strumenti principali di cui il rover è dotato per portare avanti il suo lavoro di ricerca; cliccando sul nome di ogni strumento ne scoprirete le caratteristiche di funzionamento e la posizione degli strumenti a bordo del rover, con immagini cliccabili per una miglior visione. Tra gli strumenti, non dimenticare di studiare Ingenuity, il drone elicottero della missione.

L’app permette anche di scattare un selfie con Perseverance e il piccolo drone Ingenuity, compagno di viaggio del rover.

Infine, la sezione nel menù “altri rover su Marte” mostrerà gli altri rover che hanno toccato il suolo di Marte, aprendo la strada al lavoro di ricerca ed esplorazione di Perseverance.

In uscita, dai titoli di coda si potrà raggiungere facilmente il sito della NASA con tante informazioni in inglese.

RISORSE UTILIZZATE

https://mars.nasa.gov/mars2020/

https://www.jpl.nasa.gov/edu/news/tag/Mars+2020

https://www.jpl.nasa.gov/edu/news/2021/1/8/take-part-in-a-worldwide-teachable-moment-as-nasas-perseverance-rover-lands-on-mars/

https://mars.nasa.gov/resources/25042/mars-perseverance-rover-3d-model/

https://mars.nasa.gov/mer/participate/mars-for-educator/

https://www.wired.it/scienza/spazio/2020/08/17/jezero-cratere-mars-2020/