“Palermo. Seconda stella a destra” una guida al cielo nascosto in città

Dopo quelle di Padova e Firenze, è stata pubblicata la terza guida turistica a tema astronomico della collana “Seconda stella a destra”, dedicata a Palermo. Un agile volumetto animato da illustrazioni, una mappa dedicata e da elementi interattivi in realtà aumentata, per scoprire le bellezze della capitale siciliana da un punto di vista nuovo e insolito, intrecciando scienza, storia e arte. La prefazione è scritta dall’astronauta dell’Esa Luca Parmitano.

 

Si chiama Palermo. Seconda stella a destra, è una guida “al cielo nascosto in città”, un progetto ideato da Bas Bleu e dall’Istituto nazionale di astrofisica.

Quattro Canti o Teatro del Sole. Crediti: Salvatore Speziale

 

Un ampio progetto di comunicazione che guida il visitatore tra le vie del centro storico di Palermo alla scoperta di pezzi di cielo nascosti all’interno di palazzi, ville giardini, dentro le chiese, nei musei e nei laboratori per le alte energie tra passato, presente e futuro dell’astronomia.

l progetto è stato coordinato da Laura Daricello, responsabile dell’ufficio Comunicazione, Didattica e Divulgazione dell’Osservatorio ed è realizzato in collaborazione con Valeria Cappelli, Chiara Di Benedetto e Andrea Meneghetti di Bas Bleu. I testi sono frutto di ricerche e studi personali di Maria Luisa Tuscano, ai quali vi si aggiungono altri numerosi contributi come quelli di Ileana Chinnici, responsabile scientifico del progetto, e Laura Leonardi, che ha anche curato la parte interattiva in realtà aumentata della guida. La guida è arricchita da splendide e inedite fotografie come quelle realizzate da Laura Leonardi e Salvatore Speziale.

 

Per saperne di più:

Leggi l’intervista a Laura Daricello rilasciata a Media Inaf.