ROSSI BRUNO BENEDETTO

Nato a Venezia il 13 Aprile 1905; morto a Cambridge, Massachusetts, negli USA, il 20 Novembre 1993.

Laureato in Fisica all’Università di Bologna nel 1927, nel 1928 divenne Assistente alla cattedra di Fisica sperimentale dell’Università di Firenze. Nel 1932, ternato al concorso per una cattedra universitaria, fu chiamato a Padova come Professore di Fisica sperimentale. Qui continuò le sue ricerche sui raggi cosmici, dedicandosi inoltre alla realizzazione del nuovo Istituto di Fisica, di cui divenne Direttore nel 1937. Costretto a lasciare l’Italia nel 1938 a seguito delle leggi razziali, sostò brevemente presso centri di ricerca a Copenhagen e a Manchester, quindi su invito di Arthur Compton riparò negli Stati Uniti. Fino al 1943 fu Research Associate presso l’Università di Cornell, posizione che lasciò per recarsi al Laboratorio di Los Alamos per il Progetto Manhattan. Dopo la guerra, nel 1946, fu trasferito come Professore di Fisica al Massachusetts Institute of Technology, dove fondò il Cosmic Ray Group, che diresse sino al suo pensionamento. Nel 1967 fu nominato Professore Emerito presso il MIT. Nel 1974 rientrò nel ruolo universitario italiano, accettando la cattedra di Complementi di Fisica generale presso l’Università di Palermo, dove tenne un corso di lezioni fino al 1980.

Con i suoi contributi determinanti Bruno Rossi è stato uno dei protagonisti dello sviluppo della fisica dei raggi cosmici. Fondamentali sono state anche le sue ricerche pionieristiche nei campi della fisica delle particelle, dell’Astronomia a raggi X e della fisica dei plasmi nello spazio, su cui si basano le oltre 100 pubblicazioni da lui lasciate. E’ stato anche un fecondo autore di testi a livello universitario e specialistico, e di una autobiografia.

Fu membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e di numerosissime altre accademie internazionali. Nel corso della sua carriera fu insignito di parecchie onorificenze, tra le quali nel 1983 la National Medal of Science e l’International Wolf Prize per la Fisica nel 1987. E’ stato dedicato a Bruno Rossi il satellite X-Ray Timing Explorer, lanciato in orbita dalla NASA nel 1995.

Necrologi

G.W. Clark, Quarterly Journal of the Royal Astronomical Society, 35, 1994

Notizie

B. Rossi, Momenti nella vita di uno scienziato, Bologna, Zanichelli, 1987
Archivio dell’Osservatorio Astronomico di Palermo