CONTI ARMELLINI GABRIELLA

Nata a Roma il 19 Marzo 1891; ivi morta il 8 Novembre 1974.

Laureata in Fisica all’Università di Napoli nel 1919, insegnò Matematica e Fisica presso il Liceo di Benevento, prestando contemporaneamente servizio all’Osservatorio di Collurania. Nel 1921 entrò come Assistente all’Osservatorio di Roma Campidoglio. Nel 1923 sposò Giuseppe Armellini, Direttore dell’Osservatorio, continuando la sua attività come Astronomo presso l’Osservatorio del Campidoglio, e quindi dal 1938 presso la nuova sede sul Monte Mario. Percorse la carriera astronomica, divenendo Astronomo Aggiunto e in seguito Astronomo di Prima Classe.

Si occupò soprattutto di osservazioni meridiane e fotografiche di pianeti ed asteroidi, di misure di diametri solari, di misure di radiazione solare, di determinazioni orarie e di osservazioni meteorologiche. Pubblicò diverse memorie su Astronomische Nachrichten, sui Rendiconti dell’Accademia dei Lincei e sulle Memorie della Società Astronomica Italiana, oltre che sui Contributi dell’Osservatorio di Roma.

Fu nominata Cavaliere dell’Ordine della Repubblica e nel 1961 insignita della Medaglia d’Oro di Benemerenza del Ministero della Pubblica Istruzione.

Necrologi

M. Cimino, Memorie della Società Astronomica Italiana, XLVI, 1975

Notizie

Ministero della Pubblica Istruzione, Osservatori astrofisici-astronomici e vulcanologici italiani, Roma, 1956
Annuario della Specola Cidnea, 1985