Seminari: Martina Sanzeri (Accademia di Belle Arti, Palermo), 11 Marzo ore 15

stanza Google Meet: https://meet.google.com/sxz-cctp-tsc

Speaker: Martina Sanzeri (Accademia di Belle Arti, Palermo)

Titolo: Il museo come voce narrante: una scommessa.

Abstract:

“Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, e le comunica e specificatamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto”. Da questa definizione di museo, data dall’ICOM, emerge come il museo sia motore di sviluppo, di inclusione sociale e di partecipazione, si evolve con la società e a questa guarda.

Oggi, museo e persone sono uniti da un legame inscindibile, senza questa relazione il museo non potrebbe esistere. Ciò significa che esso deve farsi comprendere, deve comunicare, intrattenere un dialogo con chi lo mantiene in vita. Quindi, i progetti di comunicazione devono essere in linea con gli obiettivi museali.

Il Museo della Specola, per anni produttivo nelle attività di ricerca, didattiche ed educative, si è fornito di una voce narrante. A questo scopo, sono state prese in considerazione le esigenze, i problemi, le richieste della società, le nuove conoscenze e le modalità comunicative odierne. La modulazione spaziale che caratterizza il Museo della Specola, richiede che tra gli strumenti visitor-oriented, che il museo fa propri, ci sia anche la segnaletica interna ed esterna, cioè quell’insieme dei segnali coordinati che ha la funzione di guidare il visitatore.
Tra gli aspetti che saranno affrontati durante il seminario, c’è proprio l’importanza della dotazione di questi nuovi strumenti, acquisiti dal museo per parlare con il suo territorio, con il mondo che lo circonda.