Due Nettuniani caldi per una stella giovane. L’articolo: “The GAPS Programme at TNG XXVIII. A pair of hot-Neptunes orbiting the young star TOI-942” di I. Carleo (Wesleyan University/INAF-OAPd) pubblicato su A&A)

I sistemi esoplanetari scoperti fino ad oggi (3212 sistemi per un totale di 4331 esopianeti confermati, dato aggiornato al 26 Gennaio 2021, fonte: https://exoplanets.nasa.gov/) presentano architetture talvolta molto diverse da quella del Sistema Solare. Questa varietà di sistemi esoplanetari costituisce una sfida per la comprensione dei fenomeni di formazione planetaria e delle interazioni tra i pianeti e l’ambiente circostante, che plasmano le proprietà e la configurazione finale dei sistemi planetari.

 

In questo contesto, è di grande importanza la scoperta di esopianeti attorno a stelle giovani (ad esempio, più giovani di 100 milioni di anni). Queste stelle permettono infatti di studiare sistemi planetari che sono da poco emersi dal disco protoplanetario (la nebulosa a forma di disco da cui si formano i pianeti), e possono ancora presentare fenomeni di migrazione, ossia spostamenti radiali dovuti prima all’interazione tra pianeti e disco protoplanetario, e poi tra pianeti stessi. Inoltre, le stelle giovani sono sorgenti brillanti ai raggi X ed UV, prodotti dall’attività magnetica delle stelle stesse. Questa radiazione ha un impatto profondo sulla chimica degli esopianeti e sulle loro atmosfere. Ad oggi, però, il numero di esopianeti confermati attorno a stelle giovani è piuttosto basso: 5 pianeti scoperti dal satellite della NASA TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite), a cui si aggiungono un sistema di 4 esopianeti attorno a una stella di 23 milioni di anni ed un’esopianeta orbitante attorno a una stella di 5-10 milioni di anni, entrambi scoperti dalla missione Kepler/K2.

 

Grazie alla ricerca realizzata dal team guidato dall’astrofisica I. Carleo (Astronomy Department and Van Vleck Observatory, Wesleyan University e INAF – Osservatorio Astronomico di Padova), la famiglia degli esopianeti noti orbitanti attorno a stelle giovani si arricchisce di due Nettuniani. I pianeti sono stati scoperti attorno alla stella TOI-942, classificata dagli autori dello studio come una stella di classe spettrale K2.5V con un’età compresa tra 30 e 80 milioni di anni. Data la sua giovane età, TOI-942 ha un periodo di rotazione di appena 3.4 giorni ed un’intensa attività magnetica. Questo causa un’emissione importante di radiazione energetica che induce una significativa perdita di massa dalle atmosfere dei due pianeti. Inoltre, dall’analisi delle curve di luce (ossia la misura della variazione di luminosità di una sorgente in funzione del tempo) ottenute da TESS, insieme ad osservazioni ottenute con SuperWASP (un telescopio progettato per la ricerca di esopianeti), con il telescopio REM (Rapid Eye Mount) dell’European Southern Observatory, e con lo spettrografo HARPS-N montato al Telescopio Nazionale Galileo, il team di ricercatori ha confermato la presenza dei due esopianeti attorno a TOI-942, stimando un limite superiore della loro massa di 16 e 37 masse terrestri, un raggio di 4.2 e 4.8 raggi terrestri, e un periodo orbitale di 4.3 e 10.2 giorni. Il sistema planetario di TOI-942 è quindi al momento il sistema più giovane scoperto usando TESS. Lo studio è descritto nell’articolo: “The GAPS Programme at TNG XXVIII. A pair of hot-Neptunes orbiting the young star TOI-942“, recentemente pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics. Allo studio hanno partecipato anche gli astrofisici D. Locci, G. Micela, L. Affer, S. Benatti, A. Maggio e J. Maldonado dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo.

 

La figura (cliccare qua per visualizzare l’immagine interamente) mostra la curva di luce di TOI-942 misurata da TESS. Le frecce verdi e blu indicano i transiti dovuti al passaggio dei due esopianeti TOI-942b e TOI-942c.

 

Mario Giuseppe Guarcello  ( segui mguarce) ( youtube)

Iscriviti al canale Youtube  dell’Osservatorio Astronomico di Palermo