GATTERER ALOIS S.J.

Nato a Reichraming, in Austria, il 18 Gennaio 1886; morto a Innsbruck, in Austria, il 17 Febbraio 1953

Gesuita, si laureò in Fisica e Chimica all’Università di Innsbruck nel 1922. Insegnò Fisica, Chimica e Cosmologia all’Istituto Filosofico del Canisianum, nella facoltà teologica dei Gesuiti di quella città. Trascorso un anno ad Oxford dove si specializzò in spettroscopia, nel 1932 per iniziativa del P. Stein fu chiamato alla Specola di Castelgandolfo a fondare e dirigere il Laboratorio Astrofisico. Nel 1952 si ritirò per motivi di salute ad Innsbruck, ove morì l’anno seguente.

Ha lasciato numerosi lavori di spettroscopia, pubblicati prevalentemente sulla rivista Ricerche Spettrochimiche, da lui diretta, e sulla rivista Spectrochimica Acta da lui fondata nel 1938. Tra questi, riscossero un notevole successo gli atlanti spettrali “delle righe ultime”, pubblicati nel 1937 e nel 1942 con la collaborazione di P. Junkes. Diede anche inizio ai lavori per la realizzazione di un atlante degli spettri molecolari, pubblicato poi nel 1958.

Fu membro della Pontificia Accademia delle Scienze, della Joint Commission on Spectroscopy dell’Unione Astronomica Internazionale, e di numerose altre società scientifiche europee ed americane.

Necrologi

J. Junkes S.J., L’Osservatore Romano, 16 Marzo 1953

Notizie

S. Maffeo S.J., In the service of nine Popes: 100 years of the Vatican Observatory, Specola Vaticana e Pontificia Accademia delle Scienze, 1991