EMANUELLI PIO

Nato a Roma il 3 Novembre 1888; ivi morto il 2 Luglio 1946.

Nel 1910 iniziò la carriera astronomica presso la Specola Vaticana, sotto la guida del Padre Hagen. divenendo nel 1922 divenne libero docente di Astronomia all’Università di Roma e nel 1938 docente di Storia dell’Astronomia nella stessa Università. Fu Astronomo professionista, storico e divulgatore.

Come Astronomo professionista collaborò con il Padre Hagen alla compilazione del Catalogo Astrofotografico e pubblicò anche un apprezzato volume di tavole per il passaggio dalle coordinate equatoriali alle coordinate galattiche. Suoi lavori si trovano, fra l’altro, sulle Memorie della Società degli Spettroscopisti e sulle Astronomische Nachrichten. Come storico dell’Astronomia, pubblicò diversi lavori nelle Memorie della SAIt, lasciando purtroppo numerosi inediti. Si dedicò attivamente alla divulgazione astronomica, pubblicando numerosissimi, interessanti articoli su Coelum, rivista sulla quale curava una rubrica dal titolo “Dal taccuino astronomico di Pio Emanuelli”. Tenne inoltre a partire dal 1930 una rubrica scientifica sul Corriere della Sera riguardante l’Astronomia e le scienze affini. Nel 1934 pubblicò lo splendido atlante fotografico celeste Il Cielo e le sue meraviglie.

Fu membro dell’Academie Internationale d’Histoire des Sciences.

Necrologi

G. Horn d’Arturo, Coelum, XIV, 1946
M.G. Fracastoro, Memorie della Società Astronomica Italiana, XIX, 1948 (con ritratto)

Notizie

P. Maffei, Coelum, XXIV, 1956
Annuario della Specola Cidnea, 1966
S. Maffeo S.J., In the service of nine Popes: 100 years of the Vatican Observatory, Specola Vaticana e Pontificia Accademia delle Scienze, 1991
P. Maffei, Memorie della Società Astronomica Italiana, n.s., XXXVII, 1966 (con elenco lavori inediti)