DALLAPORTA NICOLÒ

Nato a Trieste il 28 ottobre 1910; morto il 23 ottobre 2003.

Laureato in Fisica presso l’Università di Bologna nel 1932, fu assistente negli Istituti di Fisica a Catania dal 1934 al 1938, quindi a Torino e dal 1942 a Padova, ove vinse nel 1947 la cattedra di Fisica teorica, con nomina ad ordinario nel 1950. Nel 1968 ottenne il trasferimento alla cattedra di Istituzioni di Fisica teorica presso la stessa Università, e nel 1970 quello ad Astrofisica teorica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, ove fu successivamnte nominato Professore Emerito.

L’opera scientifica di Dallaporta si è svolta in vari settori, che vanno dalla fisica nucleare ai raggi cosmici, dalle particelle elementari all’astrofisica. La sua presenza è stata determinante, subito dopo la guerra, alla ripresa dell’attività scientifica dell’Istituto di Padova. Tra i suoi principalimeriti l’aver costituito a Padova un forte gruppo di ricerche teoriche di astrofisica, esteso ben presto anche alla cosmologia, e l’avere formato una scuola sia nell’ambito della Fisica delle particelle, che in Astrofisica. Si dedicò, specialmente negli ultimi anni della sua vita, anche allo studio di problemi connessi ai rapporti tra la scienza e la metafisica, alla base di tutte le grandi religioni.

Membro dell’Accademia dei Lincei e di numerosissime accademie italiane ed estere, fu insignito nel 1967 del Premio del Presidente della Repubblica.

Necrologi

M. Baldo Ceolin, Il Nuovo Saggiatore, 20, 2004

Nicolò Dallaporta, nel sito dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, http://www.istitutoveneto.it/flex/FixedPages/Common/accademici_deceduti.php/L/IT/IDS/67

Notizie

Accademia Nazionale dei Lincei, Biografie e bibliografie degli accademici Lincei, Roma, 1976