COLOMBO GIUSEPPE

Nato a Padova il 2 Ottobre 1920; morto nel 1984.

Laureato in Matematica nel 1943 all’Università di Pisa, divenne Assistente di Meccanica razionale nel 1944, poi libero docente e Professore Ordinario a Catania, Modena e Genova dal 1955. Dal 1961 fu inoltre incaricato di Meccanica celeste a Padova e a Pisa ed in seguito Ordinario di Meccanica delle Vibrazioni presso la Facoltà di Ingegneria di Padova. Fu docente e ricercatore presso lo Smithsonian Astrophysical Observatory, all’Harvard College Observatory, al MIT e al Caltech, negli USA.

L’attività e la produzione scientifica di Colombo spaziano nei vari settori della Meccanica. Dal 1966 circa si indirizzarono particolarmente verso la Meccanica celeste, l’Astronomia e l’Astrofisica e, in particolare, le scienze spaziali. Giuseppe Colombo è considerato oggi in campo internazionale uno dei maggiori pionieri degli studi spaziali. I suoi calcoli hanno consentito di stabilire le rotte più convenienti di sonde lanciate verso i pianeti, come nel caso di Mercurio. Altri suoi progetti originali hanno condotto alla realizzazione del satellite Tethered e delle sonde spaziali Jappen e Giotto. Notevoli gli studi di Colombo sugli anelli di Saturno e Urano e sugli asteroidi.

Fu socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, della Pontificia Accademia delle Scienze e della Società dei XL; ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per la sua attività scientifica e didattica, tra cui nel 1971 il Premio Feltrinelli per l’Astronomia, nel 1972 la medaglia d’oro dei benemeriti della Scuola, Cultura ed Arte del Ministero della Pubblica Istruzione e nel 1976 il Premio City of Columbus per la Tecnologia Spaziale.

Necrologi

G. Grioli, Atti del R. IstitutoVeneto di Scienze, Lettere ed Arti, CXLIV, 1985-86
L. Rosino, Atti e Memorie della R. Accademia di Scienze, Lettere ed Arti in Padova, XCVII, 1984 (con ritratto)

Notizie

L’Astronomia, n.10, 1981
P. Farinella, A. Milani, A.M. Nobili, L’Astronomia, n.32, 1984 (con ritratto)
P. Caraveo, L’Astronomia, n.144, 1994
Accademia Nazionale dei Lincei, Biografie e bibliografie degli accademici Lincei, Roma, 1976 (con ritratto ed elenco pubbl.)