Astrofisica #pertecherestiacasa – Newsletter 17 aprile 2020

Newsletter 17 aprile 2020  

 

Bentrovati!
Anche questa settimana vi segnaliamo interessanti novità e spunti per il vostro studio e la vostra curiosità da EduINAF, il portale di risorse didattiche, approfondimenti e rubriche dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (https://edu.inaf.it/).

SCUOLA ONLINE

Una raccolta di video, incontri, pillole (scegliete la durata che si adatta di più alle vostre necessità!) da usare nel corso di video-lezioni o per soddisfare la vostra curiosità: https://edu.inaf.it/index.php/scuolaonline/

Scuolaonline si arricchisce quotidianamente di nuovi contenuti.

Vi ricordiamo inoltre che tutte le risorse didattiche di EduINAF sono a disposizione:

Risorse didattiche: https://edu.inaf.it/index.php/risorse-didattiche/

AstroEDU: https://astroedu.iau.org/it/​ ​è invece una rivista dedicata alla pubblicazione di attività didattiche certificate​​.

 

CREA IL TUO DOCUMENTARIO ASTRONOMICO

Volete diventare divulgatori? Qui potete imparare come produrre un documentario astronomico con il linguaggio di programmazione Scratch e alla fine, se volete, condividerlo:

https://edu.inaf.it/index.php/attivita_didattica/crea-il-tuo-astro-documentario-con-scratch/

UNIVERSI DA ASCOLTARE

Polvere di Stelle e INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri  propongono brevi letture dedicate agli oggetti celesti, ai loro miti e ai protagonisti dell’astrofisica tratte dai libri per bambini e ragazzi. A cura di Francesca Brunetti, Rossella Spiga e Antonella Gasperini.

Prima uscita: La figlia del sole, tratto da da Storie dei cieli del mondo, a cura di Lara Albanese, Francesca Brunetti e Antonella Gasperini, illustrazioni di Paolo Domeniconi, Sinnos, 2012. Voce narrante: Francesco Fontani.

Età consigliata: da otto anni: http://www.beniculturali.inaf.it/eventi/universi-da-ascoltare/

Polvere di Stelle è il sito dei beni culturali dell’astronomia italiana.

 

AGGIORNAMENTO MERCURIO

Mentre Mercurio piano piano diventa sempre più vicino al Sole e più difficile da osservare all’alba, se vi siete persi il fly-by di settimana scorsa trovate qui: https://edu.inaf.it/index.php/speciale-mercurio
raccolte tutte le informazioni su Bepi Colombo e sul pianeta più vicino al Sole, oltre alla nuova infografica: https://edu.inaf.it/index.php/come-fare-un-flyby-con-bepi-colombo

 

L’ASTRONOMO RISPONDE

Vi ricordiamo che è sempre attiva la rubrica “l’Astronomo risponde” per inviare le vostre domande (proprio quelle che “non avreste mai osato fare”!) e vederle pubblicate online con la nostra risposta.

La redazione di EduINAF

#iorestoacasa
#astronomyforabetterworld
#inaf