18 dicembre ore 19 – Ultimo episodio della web serie SocialMente: condividiAMO l’universo

Ep.8: Pulsar, una stella di neutroni in rapida rotazione

Il prossimo episodio della web serie “SocialMente: condividiAMO l’universo”, realizzato da Salvatore Orlando, astronomo dell’INAF-OA Palermo, presenta una pulsar, una stella di neutroni magnetizzata in rapida rotazione la cui emissione è caratterizzata da impulsi periodici osservabili in diverse bande spettrali.

Il modello 3D a cui fa riferimento è pubblicato su Sketchfab (https://skfb.ly/6XsFI) ed è la rappresentazione artistica di una pulsar, in cui è possibile osservare il campo magnetico che la caratterizza ed i fasci di radiazione elettromagnetica che si originano dai suoi poli magnetici. In generale l’asse di rotazione non coincide con l’asse del dipolo magnetico (descritto dalle linee viola nella scena). Di conseguenza, la radiazione proveniente dai poli magnetici (i fasci di luce collimati nella scena) può essere osservata solo quando un fascio di emissione punta verso l’osservatore. Questo comportamento, simile a quello di un faro, è all’origine dell’aspetto pulsato dell’emissione. In alcuni casi, le pulsar possono ospitare sistemi planetari.

La premiere sarà presentata il prossimo venerdì 18 dicembre dalle ore 19.

Ecco i link per seguirlo:

Ep. 8: Pulsar, una stella di neutroni in rapida rotazione –  https://youtu.be/k70y45DzrA0

Ep. 8: Pulsar, a rapidly rotating neutron star – https://youtu.be/h1JprDaZN4g

Se avete perso i precedenti episodi della web serie, li trovate sul canale YouTube dell’Osservatorio Astronomico di Palermo:

https://www.youtube.com/channel/UCqer1_bcY2i-ZBna5OL5a1A?view_as=subscriber

SocialMente: condividiAMO l’universo è un progetto aperto a tutti ed è social. Sia perché verrà condiviso tramite YouTube e facebook e poi anche attraverso Twitter e Instagram. Ma anche perche’ sarà possibile interagire live facendo domande agli astronomi, seguendo la premiere su YouTube oppure scrivendo all’indirizzo .

Per non perdere le notifiche alle premiere, iscrivetevi al nostro canale YouTube o seguite la nostra Pagina Facebook!

E’ possibile condividere i video o le vostre curiosità utilizzando l’hashtag #condividiAMOluniverso su Facebook, Instagram e Twitter.