Salvatore Sciortino

 

salvatore_sciortino_oapaSalvatore Sciortino è nato a Palermo nel 1955.

Si è laureato In Fisica all’Università di Palermo nel 1978 .

Nel 1979 ha iniziato la sua attività di ricerca sulla fisica delle Corone Stellari con il Prof. G. S. Vaiana, al tempo responsabile presso il CfA (Center for Astrophysics, Ma, USA) del programma delle osservazioni stellari di Einstein, il primo satellite per astronomia X ad immagini ideato e realizzato dal gruppo diretto dal prof R. Giacconi. Nell’ambito di questa collaborazione trascorre per oltre un decennio estesi periodi di studio e ricerca presso CfA. Dal 2001 è Astronomo Ordinario presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo.

E’ stato Co-Investigator del team europeo che ha realizzato lo strumento di piano focale EPIC (European Photon Imaging Camera) di XMM-Newton (http://xmm.vilspa.esa.es) ed è stato membro del gruppo dell’Osservatorio di Palermo che ha partecipato alla realizzazione della HRC (High Resolution Camera) di Chandra (http://cxc.harvard.edu). Ha guidato, in collaborazione con il Dr. F..R. Harnden, Jr., il relativo programma GTO di osservazioni stellari. E’ stato ed è responsabile di programmi di ricerca di rilievo nazionale, e di svariati programmi di GO con ROSAT, ASCA, SAX, Chandra ed XMM-Newton oltre che di programmi di osservazioni dal suolo.

Negli anni 2002-2004 è stato responsabile con M. Tavani e G. Puglierin della stesura di documenti programmatici nazionali per l’Astrofisica delle Alte Energie ed ha collaborato alla stesura del documento programmatico per l’Astrofisica delle Alte energia negli anni 2004-2005.

Dal 1.1.2002 dirige l’Osservatorio Astronomico di Palermo. E’ il membro designato da INAF nel consiglio di amministrazione del consorzio COMETA. E’ membro dello XEUS-Science Working Group e del gruppo di lavoro italiano per lo studio della missione per X-ray astronomy XEUS.

 

Position: Astronomo Ordinario, Chair of Astronomy

Voice Phone: +39 091 233230

Fax Phone: +39 091233444

E-mail: sciorti at astropa.inaf.it

Job Keywords: Research, X-rays, Stars, Instrumentation.