Giuseppe Salvatore Vaiana

giuseppe_vaiana_oapaNato a Prizzi (Palermo) il 1 gennaio 1935; morto a Palermo il 25 agosto 1991.

 

Laureato in Ingegneria all’Università di Palermo nel 1959, ottenne dapprima un incarico di insegnamento presso il Corso di Laurea in Fisica della Facoltà di Scienze della stessa Università e subito dopo una borsa di studio del Comitato Regionale per le Ricerche Nucleari che gli permise di recarsi presso l’Università di Harvard a Cambridge, nel Massachusetts (USA). Dopo un periodo trascorso presso l’agenzia American Science and Engineering, nel 1975 fu nominato Senior Research Associate presso l’Harvard College Observatory. Nello stesso anno vinse i concorsi alle cattedre universitarie di Fisica solare a Firenze e di Astronomia a Palermo. Optò per quest’ultima sede, dove assunse la direzione dell’Osservatorio universitario, direzione che mantenne anche quando, nel 1989, l’Osservatorio Astronomico di Palermo divenne autonomo.

 

Fu tra i fondatori dell’Astronomia solare e stellare nei raggi X. Presso l’agenzia American Science and Engineering diresse il programma di sviluppo di ottiche nai raggi X, culminato nel 1973 con il lancio di Skylab, di cui fu Principal Investigator per l’esperimento S054. Le decine di migliaia di foto della corona solare ottenute nel corso di questo programma mostrarono come la corona sia dominata staticamente e dinamicamente dai campi magnetici. Diresse successivamente il programma di osservazioni di stelle nei raggi X dell’Osservatorio Einstein, lanciato nel 1978, mettendo in evidenza che le stelle di quasi tutti i tipi spettrali emettono raggi X. La sua azione determinante a Palermo ha consentito il rilancio dell’Osservatorio e la formazione di una “Scuola” di Astronomia nei raggi X, che ha rilevato la sua eredità scientifica.

 

Conseguì nel 1974 la medaglia  della NASA per Exceptional Scientist Achievement. Fu membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali.

Necrologi

  • S. Serio, Giornale di Astronomia, 1992, con ritratto.
  • R. Pallavicini, Memorie della Società Astronomica Italiana, LXIII, 1992

Notizie

  • R. Giacconi in Physics of Solar and Stellar Coronae: G. S. Vaiana Memorial Symposium, ed. by J. L. Linsky and S. Serio, Dordrecht, Kluwer Academic Publishers, 1993
  • P. Battaglia, Orione, n. 30, 1994