Corradino Mineo

corradino_mineo_oapaNato a Palermo il 26 luglio 1875; ivi morto il 15 marzo 1960. 

 

Laureato in Matematica a Palermo nel 1900, nel 1902 iniziò la carriera scientifica come Assistente alla cattedra di Geodesia teoretica dell’Università di Palermo, della quale era titolare Adolfo Venturi (1852-1914). Partecipò alle campagne gravimetriche nella regione Sicilia-Malta-Tunisia, iniziate da Venturi nel 1899 e concluse nel 1910, allo scopo di confermare l’ipotesi isostatica sulla densità terrestre. Nel 1922 vinse la cattedra di Geodesia e nel 1929 venne nominato Direttore del Gabinetto di Geodesia dell’Università di Palermo; da quell’anno fino al 1932 partecipò ad una serie di nuove campagne gravimetriche in Sicilia.

       

Dal 1931 al 1936 fu incaricato della direzione dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, direzione che gli fu nuovamente affidata nel 1939 quando Francesco Zagar passò a Bologna a ricoprire la cattedra già di Horn D’Arturo. Nei difficili anni tra i due conflitti mondiali, l’osservatorio affrontò gravi ristrettezze economiche e di personale. Mineo riuscì a fatica a mantenere in vita l’Osservatorio, che in quel periodo subì la perdita di alcuni locali e dell’unico strumento moderno in suo possesso, il telescopio zenitale Wanschaff, prestato dall’Università di Palermo alla Commissione Geodetica Italiana per la stazione di Carloforte, in Sardegna, e mai restituito, nonostante le sue proteste.Nel 1948 Mineo fu nominato titolare della cattedra di Astronomia, che tenne fino al 1951, quando diventò Professore emerito. Nel 1949, per raggiunti limiti d’età, andò fuori ruolo, ma continuò a lavorare presso l’Osservatorio, tenendo anche un corso libero di Matematiche complementari.

 

i suoi contributi scientifici principali riguardano la geodesia, in particolare lo studio del geoide e dei sistemi curvilinei. Tenne numerosi corsi universitari ed ottenne vari riconoscimenti, tra cui il premio Rajna per la Geodesia, assegnatogli nel 1924.

 

Necrologi

  • L. Chiara e B. Gulotta, Bollettino dell’Unione Matematica Italiana, XV, 1960
  • G. Boaga, Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Rendiconti, s.VIII, XXX, 1961 (con elenco pubbl.)

Notizie

  • Elenco delle pubblicazioni principali del Prof. Mineo, Palermo, s.d