12 Novembre 2018, ore 9:00 – Passeggiata “Sulle orme di Padre Secchi”

 

 

Dall’11 al 18 novembre si svolgerà in tutte le sedi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica “Light in Astronomy”: manifestazione nazionale dell’INAF che dal 2015 apre al pubblico le sue strutture e propone su tutto il territorio eventi legati alla ricerca in campo astronomico.

Tra gli eventi in programma, organizzati dall’Osservatorio Astronomico di Palermo

PASSEGGIATA “SULLE ORME DI PADRE SECCHI”, 12 NOVEMBRE 2018, ore 9:00

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo continua a celebrare il bicentenario di Padre Angelo Secchi con la seconda edizione della passeggiata tematica “Sulle Orme di Padre Secchi: un astronomo gesuita a Palermo”.

 

Direttore dell’Osservatorio del Collegio Romano Angelo Secchi fu pioniere della spettroscopia applicata allo studio dei corpi celesti. Brillante oratore, mantenne un perfetto equilibrio tra scienza e fede anche quando, nel periodo postunitario, dovette districarsi tra riunioni segrete e relazioni diplomatiche per mantenere la sua posizione anche dinnanzi all’anticlericalismo imperante.

Le tappe del percorso toccheranno i luoghi che videro protagonista l’astronomo Gesuita durante le due occasioni in cui visitò la Sicilia: l’eclissi totale di sole del 22 dicembre 1870 e il XII Congresso degli Scienziati Italiani 1875.

Si partirà alle ore 9:00 da Piazza del Parlamento, 1, sede dell’OAPa, e si concluderà in Cattedrale, passando dalla Biblioteca Comunale di Casa Professa, dalla Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico Sociali e dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.

Il racconto delle vicende di Angelo Secchi, ricostruite grazie a documentazione inedita, sarà riferito da voci narranti, parti recitate e intrattenimento musicale con il coinvolgimento di astronomi e dello staff di divulgazione dell’Osservatorio di Palermo. Le immancabili osservazioni solari, guidate dall’astrofisico Mario Guarcello, si terranno alla fine della passeggiata nel sagrato della Cattedrale dove saranno ubicati due telescopi: uno adibito all’osservazione della fotosfera e uno per la cromosfera.

È prevista inoltre una pausa di ristoro in un bar nel cuore del centro storico, per le scuole colazione a sacco.

L’evento è stato realizzato anche grazie al supporto del Comune di Palermo, dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Regione Sicilia e dell’Arcidiocesi.

La passeggiata ha ottenuto il patrocinio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

(di Giulia Amodeo – INAF Osservatorio Astronomico di Palermo)

 

INFO UTILI

 

LUOGO e ORA INIZIO: Piazza del Parlamento, 1 – ore 9:00

DURATA: 4 ore

 

CONTATTI PER PRENOTAZIONI:

ti.fa1542255513ni@oe1542255513doma.1542255513ailui1542255513g1542255513

 

Link info e foto:

Sito del Bicentenario di Padre Secchi

Passeggiata Secchi sul sito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale

Trailer della passeggiata

Fotografie della prima edizione della passeggiata