11 NOVEMBRE 2018, ORE 11:00 – ASTROKIDS “TRA CIELO E TERRA”

Dall’11 al 18 novembre si svolgerà in tutte le sedi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica “Light in Astronomy”: manifestazione nazionale dell’INAF che dal 2015 apre al pubblico le sue strutture e propone su tutto il territorio eventi legati alla ricerca in campo astronomico.

Il primo degli eventi in programma, organizzati dall’Osservatorio Astronomico di Palermo è il laboratorio ASTROKIDS “TRA CIELO E TERRA”, che si svolgerà l’11 NOVEMBRE 2018 – ORE 11:00 alla LIBRERIA FELTRINELLI (via Cavour 133, Palermo).

Sapete che su Marte c’è il più alto monte del sistema solare? E che sul satellite di Giove “Io” si trovano circa 300 vulcani ancora attivi? O ancora che al di fuori della Terra si trova acqua?

La geologia planetaria diventerà materia accessibile e comprensibile ai più piccoli durante il prossimo appuntamento con gli Astrokids previsto l’11 novembre presso la libreria Feltrinelli.

“Tra cielo e terra” il titolo di un incontro in cui astronomi e divulgatori dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo faranno intraprendere ai ragazzi un incredibile viaggio per scoprire vulcani giganteschi, montagne, laghi di lava, fiumi, geyser altissimi ed enormi nubi di cenere presenti non solo sulla Terra, ma anche in differenti corpi del Sistema Solare.

Alla vivace e dinamica spiegazione seguirà il consueto laboratorio didattico, funzionale al consolidamento delle nozioni acquisite; i bambini si cimenteranno nella costruzione del modellino di carta di un rover: simpatico robottino che analizza la composizione delle rocce nei vari pianeti; un lavoretto che porteranno a casa come ricordo in attesa dell’Astrokids di dicembre!

(di Giulia Amodeo – INAF Osservatorio Astronomico di Palermo)

 

INFO UTILI

LUOGO e ORA INIZIO:

LA FELTRINELLI, Via Cavour, 133 – ore 11:00

DURATA:

2 ore

ETÁ:

+ 6 anni

Non è richiesta prenotazione