Seminario: Vincenzo Sapienza (UNIPA)

Seminario in forma ibrida

Indirizzo Google Meet: https://meet.google.com/sxz-cctp-tsc

Speaker: Vincenzo Sapienza (UNIPA)

Titolo: A spatially resolved study of hard X-ray emission in Kepler’s SNR: indications of different regimes of particle acceleration

Abstract:
L’emissione di Sincrotrone nei raggi X proveniente da resti di supernova (SNR) giovani è un potente strumento diagnostico per studiare la popolazione di elettroni altamente energetici accelerati al fronte di shock oltre che per studiare il processo di accelerazione stesso.
In questo lavoro abbiamo eseguito un’analisi spettrale spazialmente risolta di osservazioni NuSTAR e XMM-Newton del giovane SNR di Keplero, con lo scopo di studiare in dettaglio la sua emissione non termica nei raggi X duri.
Gli spettri sono stato analizzati adottando un modello di radiazione di sincrotrone in un regime in cui l’energia massima degli elettroni è limitata dalle perdite radiative, in modo da vincolare la dipendenza dell’energia di cutoff del sincrotrone dalla velocità del fronte di shock.
Abbiamo identificato due diversi regimi di accelerazione di particelle.
A nord, dove lo shock sta interagendo con un mezzo circumstellare denso, abbiamo trovato una accelerazione più efficiente che a sud, dove la velocità del fronte di shock è più alta e non ci sono segni di interazione tra shock e un mezzo circumstellare denso.
I nostri risultati suggeriscono un’efficienza maggiore in regioni dove l’interazione tra shock e mezzo circumstellare genera un campo magnetico turbolento ed amplificato.
Combinando lo spettro nei raggi X duri con osservazioni radio e gamma del SNR di Keplero, abbiamo modellato la distribuzione dell’energia spettrale (SED). Alla luce dei nostri risultati proponiamo che l’emissione gamma osservata sia principalmente adronica (associata a protoni ultrarelativistici), e che origini dalla parte nord del resto.