Seminario in modalita` remota: M. Carotenuto (INAF), 21 Gennaio ore 15

Indirizzo Google Meet: https://meet.google.com/sxz-cctp-tsc

Titolo: PREVENIRE E’MEGLIO CHE CURARE!
Il progetto sperimentale di conservazione preventiva delle collezioni scientifiche del Museo della Specola di Palermo

Speaker: Maria Rosalia Carotenuto

Abstract: La pratica della conservazione preventiva comprende “tutte le misure e le azioni volte ad evitare e ridurre al minimo il deterioramento o la perdita del patrimonio culturale” (ICOM-CC, 2008). Essa si focalizza sull’intera collezione di un museo piuttosto che sul singolo bene e prevede misure indirette che non interferiscano con gli oggetti e non ne modifichino l’aspetto.
È noto che l’ambiente in cui le collezioni sono custodite ha un impatto significativo sul loro processo di degrado e sul loro tasso di deterioramento. Studiare il complesso sistema “museo” e le sue peculiarità è fondamentale per identificare, analizzare e valutare i rischi e le minacce a cui i beni sono esposti e per permettere ai responsabili della conservazione di adottare strategie sostenibili che ne garantiscano la tutela nel tempo.
In una prospettiva a lungo termine, essa è la forma più efficiente di conservazione: gli accorgimenti che ne scaturiscono non sempre sono costosi o particolarmente complessi da attuare. Al contrario, conoscendo le reali esigenze del museo e delle collezioni e avendone stabilito i rischi e le priorità, le misure da adottare possono essere ben pianificate sulla base delle risorse disponibili.
Negli ultimi anni, INAF – Osservatorio Astronomico “G. S. Vaiana” di Palermo sta lavorando per sviluppare diversi progetti di conservazione preventiva del proprio patrimonio archivistico, documentario e scientifico.
In questo seminario verrà presentato il progetto sperimentale avviato nel 2018 per le collezioni scientifiche esposte presso il Museo della Specola, la metodologia adottata e i primi risultati ottenuti.
Verrà fornito anche un breve cenno su un progetto in fase di sviluppo inerente la riorganizzazione del deposito del Museo, sito presso la Torre di Santa Ninfa di Palazzo Reale.