Pubblicato su Nature: “Two massive rocky planets transiting a K-dwarf 6.5 parsecs away”

di Mario Giuseppe Guarcello    ( segui mguarce)

 

 

Attualmente lo ricerca degli esopianeti è uno dei campi in astrofisica di maggiore importanza. Ogni pianeta scoperto e confermato aggiunge un tassello importante in quello che ormai sappiamo essere un insieme ricco ed estremamente variegato. Inoltre, la scoperta di pianeti rocciosi che orbitano attorno stelle vicine al Sole acquista un fascino ed un’importanza scientifica particolare.

Questo è il risultato importante conseguito dal team guidato da Micheal Gillon, dello “Space Sciences, Technologies and Astrophysics Research Institute” dell’Universita di Liege, che comprende l’astronoma Giuseppina Micela dell’Osservatorio Astronomico di Palermo. La scoperta è presentata in un articolo pubblicato su Nature Astronomy.

I due pianeti, dalla massa e raggio pari a di 4.7 M e 1.6 Re 4.4 M e 1.5 R rispettivamente (M e R indicano la massa e il raggio terrestre), orbitano attorno la stella K HD 219134, a soli 6.5 parsec di distanza da noi. Questi pianeti sono stati scoperti con il metodo dei transiti utilizzando lo Spitzer Space Telescope della NASA.

L’immagine (clicca qui per ingrandire) mostra la curva di luce a 4.5 microns del pianeta HD 219134b