Pubblicato su Astronomy & Astrophysics lo studio “X-Shooter spectroscopy of young stellar objects in Lupus” di A. Frasca

di Mario Giuseppe Guarcello    ( segui mguarce)

 

 

Lo studio delle regioni di formazione stellare prossimi al Sole riveste una grande importanza. Stelle giovani vicine a noi, infatti, possono essere analizzate in grande dettaglio con la strumentazione disponibile, più o meno su tutto lo spettro elettromagnetico. Le dettagliate e stupende immagini ALMA dei dischi protoplanetari vicini al Sole, colti nell’atto di formare pianeti, sono un fantastico esempio di quanto queste stelle siano importanti per la comprensione del processo di formazione stellare e le prime fasi evolutive. 

 

Una di queste è la regione di formazione stellare del Lupo, a soli 150-200 parsec e con una ricca popolazione di stelle giovani, sia con disco protoplanetario (classi II) che senza disco (classi III). Per quanto detto prima, ottenere un censimento affidabile e completo delle stelle giovani associate a questa regione è un obiettivo particolarmente importante.

 

Questo è uno degli obiettivi del nuovo studio pubblicato su Astronomy & Astrophysics “X-Shooter spectroscopy of young stellar objects in Lupus” di A. Frasca (INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania), con la collaborazione dell’astronoma dell’Osservatorio Astronomico di Palermo Beate Stelzer.

 

Analizzando spettri ad media risoluzione ottenuti con lo spettroscopio ESO X-shooter di 102 stelle nella regione del Lupo, gli autori dell’articolo hanno rigettato 13 stelle precedentemente classificate come stelle giovani associate alle nubi del Lupo, e quindi migliorato la lista di membri noti di questa regione di formazione stellare. Gli autori hanno altresì studiato diagnostiche per l’analisi del processo di accrescimento di gas dal disco protoplanetario alla stella centrale, un processo di fondamentale importanza per l’evoluzione del disco, della stella, ed il processo di formazione planetaria.

 

La figura (link) mostra il diagramma di Hertzsprung-Russell dei membri noti della regione di formazione stellare del Lupo.