Pint of Science “From Atoms to Galaxies” – Palermo

14-15-16 Maggio 2018 – Terza edizione di Pint of Science “From Atoms to Galaxies”

Dalle 20:30 presso il circolo “Porco Rosso” – Piazza Casa Professa – Palermo


Nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul, due ricercatori dell’Imperial College di Londra organizzarono un evento che prevedeva l’incontro con alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla, i quali visitarono i loro laboratori per constatare quale tipo di ricerca fosse in atto e conoscere quanti vi stavano lavorando. Visto il grande interesse, si pensò di “far uscire” la ricerca dai laboratori e portarla nel luogo di incontro più amato dalla gente: il pub. Nasce così nel maggio del 2013 Pint of Science. Da allora il festival si è diffuso nel mondo. Oggi sono 21 le nazioni che partecipano, di cui 11 in Europa.

 

Palermo ha ospitato la prima edizione di Pint of Science nel 2016 con tre eventi (“From Atoms to Galaxies”, “Mother Earth” e “Beautiful Mind”) ospitati in tre pub di Ballarò. L’evento, che ha riscosso sin da subito un grande successo, è stato ripetuto con la stessa formula nel 2017. Nel 2018 l’edizione di palermitana di Pint of Science crescera’ ulteriormente con l’aggiunta dell’evento “Tech me Out”.

 

l’Istituto Nazionale di Astrofisica è sponsor nazionale di “From Atoms to Galaxies” ed in particolare l’Osservatorio Astronomico di Palermo è partner dell’evento palermitano organizzato da Science & Joy s.r.l. e che si terrà al circolo “Porco Rosso” presso Piazza Casa Professa a Palermo. Durante l’evento, a partecipazione gratuita, il pubblico avra’ la possibilita’ di incontrare  ricercatori esperti in divulgazione scientifica e discutere con loro sui tre temi scelti per questo anno: Scienza e Beni Culturali (14 Maggio), Scienza, Rifiuti ed Ambiente (15 Maggio), e Scienza e Vita nell’Universo (16 Maggio). 

 

Per visualizzare il programma completo di Pint of Science – Palermo cliccare qui