Laura Daricello

Curriculum

INFORMAZIONI PERSONALILauraDaricello

Nome LAURA DARICELLO

 

Nazionalità ITALIANA

Data di nascita 17 AGOSTO 1972

Mail ti.fa1603369135ni.ap1603369135ortsa1603369135@cira1603369135d1603369135

 

 

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dicembre 2013 – Oggi: Contratto a tempo indeterminato di tecnologo organizzativo – gestionale nel settore della didattica e divulgazione scientifica presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo

Dicembre 2008-Dicembre 2013:

Assegno di ricerca per “Elaborazione e sviluppo di mezzi di comunicazione scientifica e di outreach in Astronomia in un ente di ricerca”, presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” .

Marzo – Maggio 2008: Docente di Inglese del corso “Welcome to English Speech” (Misura 3.08 AZIONE B- Promozione dell’istruzione e della formazione permanente) svolto presso l’Istituto Comprensivo Statale “Fra Felice da Sambuca” di Sambuca di Sicilia (AG).

Dicembre 2007 – Novembre 2008: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di un anno presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo Giuseppe S. Vaiana dal titolo “Generazione e gestione di materiale informatico relativo al campo dell’Astrofisica delle Alte Energie e organizzazione di connesse attività di public outreach e di riunioni scientifiche”.

Dicembre 2006 – Novembre 2007: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per la generazione e gestione di materiale informatico relativo al campo dell’Astrofisica delle Alte Energie e organizzazione delle attività divulgative e di riunioni scientifiche.

Ottobre – Novembre 2006: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa da parte della Società Astronomica Italiana, per la manutenzione del sito web www.sait.it e per la segreteria del presidente.

Luglio – Novembre 2006: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per supporto alle attività di diffusione della cultura scientifica.

Gennaio – Luglio 2006: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per supporto alle attività di diffusione della cultura scientifica.

Luglio 2005 – Gennaio 2006: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per la segreteria e archiviazione progetti.

Febbraio – Giugno 2005: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo come supporto al progetto dal titolo: “Il Sole, la nostra Stella” e per l’organizzazione delle attività di divulgazione.

Giugno – Dicembre 2004: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa da parte della Società Astronomica Italiana, per la manutenzione del sito web www.sait.it e per la segreteria del presidente.

Maggio – Dicembre 2004: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per la segreteria scientifica di congressi e workshop scientifici e di eventi a carattere divulgativo e per l’aggiornamento del sito web dell’osservatorio.

Maggio – Dicembre 2003: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per l’organizzazione di eventi a carattere divulgativo e i rapporti con il pubblico, le scuole e le istituzioni.

Novembre 2002 – Aprile 2003: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per l’organizzazione del “Second Eddington workshop”, la progettazione e realizzazione del Cd-rom contenente gli atti del congresso INSAP III, la progettazione e realizzazione del Cd-rom relativo al volume “Due secoli di pioggia a Palermo”, l’organizzazione delle attività pubbliche relative alla manifestazione Hinc Itur ad Astra (2002-2003).

AA 2002-2003:

Professore a contratto per l’insegnamento della Lingua Inglese presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell’Università degli Studi di Palermo per il corso di laurea in Scienze Biologiche.

Gennaio – Giugno 2002:

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell’Università degli Studi di Palermo per “Divulgazione, gestione di eventi congressuali e generazione di materiale informatico relativo, di interesse astrofisico” nell’ambito del programma di ricerca scientifica “Spettroscopia e studio dei processi fisici del Sole e delle stelle di tipo solare” (PRIN-COFIN 2000).

AA 2001-2002: Professore a contratto per l’insegnamento della Lingua Inglese presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell’Università degli Studi di Palermo per il corso di laurea in Scienze Biologiche.

Anno Scolastico 2001-2002: Docente di Inglese presso l’Istituto Tecnico per il Turismo MONTINI di Palermo.

Aprile 2001- Giugno 2001:

Contratto di prestazione d’opera con l’Osservatorio Astronomico di Palermo come addetto alla segreteria organizzativa per il meeting “Asteroids 2001: from Piazzi to the 3rd millennium” (Giugno 2001), e addetto alle pubbliche relazioni.

Settembre – Dicembre 2001:

Contratto di collaborazione occasionale con la Società Astronomica Italiana come responsabile della segreteria del Presidente e per la ristrutturazione e manutenzione del sito web www.sait.it.

Aprile 2000-2001:

“Addetto alla segreteria scientifica” presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo, con un contratto di prestazione d’opera; in particolare, è stata addetta alla segreteria scientifica ed organizzativa per i congressi “X-ray Astronomy 2000” (Settembre 2000) e “The Inspiration of Astronomical Phenomena” (Gennaio 2001), e gli eventi organizzati in occasione del bicentenario della scoperta di Cerere (le mostre: Star dancers, The artists’ universe, Da Cerere all’Astrofisica e della realizzazione delle pagine web relative ai suddetti congressi e mostre), e per la divulgazione e le relazioni con il pubblico in Italia e all’estero.

1996-1998: Collaborazione con la Società di Servizi Multimediali IM*MEDIA s.r.l. di Palermo, nella produzione di numerosi Cd-rom multimediali per il mercato locale, nazionale ed estero in qualità di programmatore, project manager e traduttrice.

Agosto 1997: Operatrice di videoconferenze per la A.D.A. Sistemi nell’Universiade ’97.

1995-2010:

Formatore in corsi del Fondo Sociale Europeo nell’ambito di comunicazione, marketing, multimedialità, programmazione in Visual Basic, organizzazione congressuale, mercato del lavoro, geografia turistica e lingua inglese per conto delle società Pegasho, Studio Formazione e servizi (Venezia), IPSSAR di Erice (TP), IPSSAR di Sciacca (AG), Polilabor (Sambuca di Sicilia).

In particolare per conto dell’INAF –Osservatorio Astronomico di Palermo, per l’Università di Palermo e per la Società Astronomica Italiana si è occupata di fund raising, sia scrivendo progetti per bandi nazionali come quello del MIUR per la diffusione della Cultura Scientifica, sia attraverso richieste di fondi agli enti locali.

Si è occupata inoltre della scrittura di bandi di Servizio Civile Nazionale finalizzati all’educazione e alla promozione culturale, oltre che alla valorizzazione e fruizione museale.

Negli anni 2009 – 2012 è stata docente per conto dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo e dell’Università degli Studi di Palermo nei corsi di formazione specifica per i volontari di Servizio Civile Nazionale. Inoltre è stata selezionatore dei volontari di SCN per i progetti del Museo della Specola e dell’Osservatorio Astronomico ed è OLP nel progetto 2013 di Servizio Civile Nazionale “Delectando docere…” e nel 2016 del progetto SCN Garanzia Giovani “Il valore della divulgazione scientifica nella formazione dei giovani”. Ha organizzato diversi eventi di socializzazione per i volontari SCN dei progetti dell’Università degli Studi di Palermo.

Dal 2008 collabora con TvSpace.it per la realizzazione di alcuni video per la diffusione della cultura scientifica e in particolare dell’astronomia.

Da Gennaio 2014 Responsabile del Servizio Didattica e Divulgazione dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo.

Con delibera n. 73/2016 del CdA INAF il 19 luglio 2016 Laura Daricello è stata nominata “Responsabile nazionale INAF per i progetti di Servizio Civile”.  Inoltre, con determinazione direttoriale n. 202/2016, è stata incaricata a collaborare con il Settore D – Divulgazione e Didattica – della Struttura per la Comunicazione della Presidenza dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Tra le pubblicazioni recenti:

  • Astrokids. Avventure e scoperte nello spazio Scienza Express (aprile 2014)
    978-88-96973-43-1
    Volume a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli
  • E book didattico “A… come Astronomia” (2015)
  • Articolo su Le Stelle “L’Istituto Nazionale di Astrofisica e Nuove Tecnologie per la Didattica” – Novembre 2015 n.148

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Giugno 2000: Abilitata all’insegnamento della Lingua e Letteratura Inglese, dopo il superamento del Concorso a Cattedra

16 Dicembre 1995: Laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita presso l’Università di Palermo con votazione 110/110 e lode. La tesi sperimentale “Viaggio Multimediale nella Pubblicità Inglese” è corredata da un ipertesto interattivo implementato in Visual Basic 3.

Luglio 1989: Maturità classica conseguita presso il Liceo Ginnasio G. Garibaldi di Palermo con votazione 56/60. Inglese come materia aggiuntiva d’esame.

Ottobre 1996: Conseguimento di un attestato di PROGRAMMATORE VISUAL BASIC, dopo un corso di formazione di 900 ore per presso l’ECAP CGIL di Palermo.

MADRELINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUE

  SCRITTO PARLATO
INGLESE ottimo ottimo
TEDESCO buono buono
OLANDESE discreto discreto

 

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

In ambiente Windows, utilizzo del pacchetto Microsoft Office (Word, Access,

PowerPoint ed Excel), Adobe Photoshop, Gimp, Visual Page, Front Page, Kompozer.

Conoscenza del programma Visual Basic con accesso e creazione di Database,

per applicazioni multimediali. WordPress. Operatrice di videoconferenze.

 

PATENTE A e B

 

La sottoscritta è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali.

La sottoscritta ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 autorizza il trattamento dei dati personali che la riguardano, limitatamente alle finalità per le quali sono stati forniti.

Dichiara inoltre che tutte le dichiarazioni rese e sottoscritte hanno valore di autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 e 47del DPR 28/12/2000 n. 445.