L’Osservatorio Astronomico di Palermo partecipa alla Notte dei Ricercatori 2018

Venerdì 28 settembre 2018 l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPA), insieme al Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo, partecipa alla Notte dei Ricercatori.

Anche quest’anno la Notte viene organizzata nell’ambito del progetto europeo SHARPER, SHaring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience, che prevede numerosissimi eventi in 12 città sparse su tutto il territorio nazionale. L’Osservatorio vi partecipa in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo e con Science & Joy s.r.l.

Ecco in anteprima il programma della serata che si svolgera’ presso l’Orto Botanico di Palermo:

• Dalle 20:00 alle 22:00, Sala Lanza, Open Mic Time: Discussioni con i ricercatori.

• Marco Miceli in “Le esplosioni stellari e l’origine degli elementi chimici
    • Antonio Garrido Rubio in “Verso gli esopianeti e oltre
    • Cesare Cecchi Pestellini in “Le radici cosmiche della vita

• Alle 22:00 Storytellers Night Show con Angelo Adamo ne “Il cosmo tra le note – appunti di un astronomo divulgatore

• Dalle 19:00 alle 23:30, Gazebo INAF-OAPA, Astrokids: ESPLORIAMO IL SISTEMA SOLARE, laboratorio per bambini

• Dalle 20:30 alle 23:30, Gazebo INAF-OAPA, Orienteering astronomico: dalle osservazioni del cielo alle nuove tecnologie

Dalle 20:30, Starparty: Osservazioni astronomiche ai telescopi con la guida di Mario Giuseppe Guarcello e Tiziano Zingales dell’INAF-OAPA ed i ricercatori dell’INAF-IASF di Palermo, in collaborazione con Science & Joy s.r.l.

Per ulteriori informazioni