La comunità scientifica italiana di Ariel in congresso a Palermo

Dal 16 al 18 Maggio 2023 si terrà a Palermo il congresso che riunisce la comunità scientifica italiana legata al progetto ARIEL.

 

 

ARIEL è una missione di classe M4 dell’Agenzia Spaziale Europea, con lancio previsto per il 2029, il cui scopo sarà la caratterizzazione di esopianeti noti attraverso osservazioni spettroscopiche sia nell’ottico che nell’infrarosso. Durante i quattro anni previsti per la missione, ARIEL osserverà circa 1000 esopianeti sia rocciosi che gassosi (con una temperatura d 300 a 3000 K) ed orbitanti attorno a stelle di classe spettrale A-M. Questa importante missione permettà di studiare in grande dettaglio la composizione e le proprietà fisiche degli esopianeti e delle loro atmosfere, e di comprendere al meglio il processo di formazione planetaria, anche in funzione dell’ambiente in cui i pianeti si formano ed evolvono.

 

Il meeting ha come scopo quello di riunire la comunità scientifica italiana che da anni lavora alla progettazione e preparazione di ARIEL, sia dal punto di vista scientifico che tecnico, rivestendo diversi ruoli di grande importanza.

 

Per rimanere aggiornati sui progressi della missione ARIEL, segui Ariel_it