Spectroscopy of Planetary and AtmospheriC particulatE by optical Tweezers (SPACE Tweezers)

E’ obiettivo del progetto l’applicazione nel campo dell’astrochimica sperimentale delle pinzette ottiche (OT) associate alla spettroscopia Raman per l’analisi di particelle di polvere extraterrestre collezionate da diversi strumenti e residui refrattari prodotti in esperimenti di irraggiamento di analoghi di ghiacci interstellari nel laboratorio LIFE/OAPa. 

E’ un progetto interdisciplinare che mette insieme competenze e know-how in ottica, fotonica, astrofisica e geologia, e che mira anche a sviluppare le competenze e le tecnologie per future applicazione di questi mezzi diagnostici anche in campo spaziale.

Una pinzetta ottica (OT) nella configurazione più semplice è basata su raggi laser focalizzati da obiettivi ad alta apertura numerica in grado di intrappolare, manipolare e caratterizzare un’ampia gamma di micro e nano particelle in liquido, aria e vuoto. 

L’accoppiamento di una OT con uno spettrometro Raman consente l’analisi chimica e fisica della particella intrappolata.

Questa tecnica di manipolazione senza contatto (contaminazione) è attualmente utilizzata con successo in biologia, materia soffice e spettroscopia atomica. 

 

Partner internazionali/nazionali

CNR-IPCF, Messina; Università Partenope, Napoli; Università di Messina; Università di Pisa; ISI, Brno, Czech Academy of Sciences

 

Ruolo di OAPA

Il gruppo di OAPa sarà responsabile del WP2 

 

Partecipanti per OAPA

Angela CiaravellaReferente

Antonio Jimenez-Escobar

Cesare Cecchi-Pestellini