ANTONIAZZI ANTONIO MARIA

Nato a Collalto di Refrontolo (Treviso) il 1 Aprile 1872; morto a Padova il 30 Novembre 1925.

Laureato in Matematica all’Università di Padova con una tesi in Astronomia nel 1893, entrò nello stesso anno come Allievo all’Osservatorio della stessa città. Nel 1894 fu nominato Assistente e successivamente Astronomo Aggiunto ed Astronomo. Nel 1908 conseguì la libera docenza in Astronomia, e tenne per incarico l’insegnamento di Geodesia Teoretica. Fra il 1910 e il 1913 tenne un corso pareggiato di Astronomia sempre presso l’Università di Padova. Nel 1913, vinta la cattedra di Astronomia, successe al Lorenzoni nella direzione dell’Osservatorio di Padova, carica che mantenne sino alla morte.

Si occupò con originalità di problemi di Astronomia classica, svolgendo, oltre che numerosi calcoli d’orbita, osservazioni di comete e asteroidi, in particolare di Eros in occasione della sua opposizione.

Fu socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Necrologi

G. Silva, Annuario della R. Università di Padova, 1925-26
G. Silva, In memoria di A.M. Antoniazzi nell’anniversario della morte, Pubbl. Oss. Padova, 1927 (con ritratto ed elenco pubbl.)
E. Bianchi, Atti della R. Accademia Nazionale dei Lincei. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Rendiconti, s.VI, App. al Vol. IV, 1926

Notizie

Ministero della Pubblica Istruzione, Osservatori astrofisici-astronomici e vulcanologici italiani, Roma, 1956