MARTIN ETTORE LEONIDA

Nato a Latisana (Udine) il 21 Novembre 1890; morto a Vicenza il 9 Agosto 1966.

Laureato in Matematica nel 1919 a Padova, dopo un breve periodo di insegnamento nelle scuole pubbliche a Torino, nel Dicembre del 1920 fu assunto come Assistente all’Osservatorio di Pino Torinese. Nel 1922 chiese ed ottenne il trasferimento all’Osservatorio di Padova dove, salvo le parentesi di Merate (1924-1927) e di Carloforte (1935-1938), rimase fino al 1948, epoca in cui fu nominato, in seguito a concorso, Direttore dell’Osservatorio di Trieste e successivamente, nel 1956, titolare della cattedra di Astronomia. Intensa fu la sua attività didattica: all’Università di Padova svolse corsi di Astronomia stellare, Astrofisica e Meccanica superiore, e all’Università di Trieste il corso di Astronomia.

Fu merito del Martin l’aver saputo riorganizzare l’Osservatorio di Trieste devastato dagli eventi bellici e creare ivi una scuola di Astronomia in cui si formarono numerosi ottimi allievi. Le sue ricerche scientifiche riguardano i più importanti capitoli dell’Astronomia classica, della Meccanica celeste e relativistica, e svariati campi dell’Astronomia di osservazione. Si occupò anche di Astronomia geodetica.

Fu membro di numerose Accademie nazionali ed internazionali e gli fu conferita la Medaglia d’Oro dei Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte.

Necrologi

F. Zagar, Commemorazione tenuta nell’Aula Magna dell’Università di Trieste, Trieste, 1968 (con elenco pubbl.)
L. Rosino, Atti e Memorie della R. Accademia di Scienze, Lettere ed Arti in Padova, LXXVIII, 1965-66 (con ritratto)
L. Rosino, Coelum, XXXIV, 1966 (con ritratto)

Notizie

Annuario della Specola Cidnea, 1967