JUNKES JOSEF S.J.

Nato il 28 Settembre 1900; morto a Monaco, in Germania, il 28 Aprile 1984.

Entrato nel 1922 nella Compagnia di Gesù, compì studi di Filosofia e Teologia a Innsbruck. Nel 1934 visitò la Specola Vaticana, ove prese servizio l’anno seguente come Assistente del Padre Gatterer presso il nuovo Laboratorio Astrofisico. Nel 1937 si laureò in Matematica e Fisica presso l’Università di Innsbruck. Nel 1940 fu nominato vicedirettore della Specola Vaticana e, alla morte del Padre Gatterer, assunse la direzione del Laboratorio di spettroscopia, carica che mantenne sino al 1977 quando, per ragioni di salute e di età, si ritirò nel suo paese natale, presso Monaco.

Suo compito precipuo fu quello di continuare la produzione degli atlanti spettrali iniziata dal Padre Gatterer. Tuttavia, contribuì già sin dal 1940 alla ricerca astronomica specie nel campo della spettroscopia stellare. In particolare, a lui si deve il progetto dei due telescopi gemelli associati allo Schmidt, studiati in modo speciale per la guida del telescopio durante la ripresa degli spettri stellari. Per i suoi meriti scientifici, il governo della Germania Federale gli assegnò nel 1974 la Croce al merito di I classe.

Notizie

S. Maffeo S.J., In the service of nine Popes: 100 years of the Vatican Observatory, Specola Vaticana e Pontificia Accademia delle Scienze, 1991