GRATTON LIVIO

Nato a Trieste il 30 Luglio 1910; morto a Frascati (Roma) il 15 Gennaio 1991.

Laureato in Fisica a Roma nel 1931, nel 1933 si recò a Leida ed a Stoccolma con una borsa di studio del Ministero dell’Educazione Nazionale. Nel 1937 conseguì la libera docenza in Astronomia a Firenze. Negli anni ‘40 lo troviamo presso l’Osservatorio Astronomico di Milano, Merate. Qui riuscì ad avviare una linea di ricerca nel campo dell’Astrofisica costituendovi un centro di Astrofisica del CNR. Nel 1949 si recò in Argentina come Professore di Astronomia, presso gli osservatori di La Plata e Cordoba, dove continuò la sua attività nel campo dell’Astrofisica e per tre anni fu Direttore dell’Osservatorio Nazionale. Nel 1956 fu ternato insieme a Fracastoro e Nicolini al concorso di Astronomia. Rientrato in Italia nel 1960 come Professore Ordinario prima a Bologna e poi a Roma, fu il promotore del Laboratorio di Astrofisica Spaziale del CNR a Frascati.

Livio Gratton ha contribuito con la sua opera a imprimere fin dal Convegno di Merate del 1946, un nuovo impulso alle ricerche astrofisiche in Italia. Le sue pubblicazioni scientifiche, più di 200, comprendono studi originali sulle stelle novae, e peculiari (Era Carinae, AI Velorum), sulla fisica dei plasmi, e si estendono dall’Astrofisica teorica alla Cosmologia. Impareggiabile didatta, ha formato a Frascati una valida scuola da cui sono usciti allievi che oggi ricoprono prestigiose cattedre universitarie. I suoi numerosi testi di lezioni universitarie si distinguono per il rigore scientifico e la costante chiarezza. Altrettanto chiare le sue opere di elevata divulgazione, sui temi più affascinanti della moderna astronomia.

Livio Gratton gode di vasta rinomanza del contesto internazionale, È stato vicepresidente dell’IAU, Presidente della Società Astronomica Italiana, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei; nel 1940 conseguì il Premio Reale Susca (con Gino Cecchini) per la sua opera sulle stelle novae e nel 1965 il Premio Feltrinelli per l’Astronomia.

Necrologi

A. Masani, Bollettino della Società Astronomica Italiana, n.s., VI, 1991
V. Castellani, Bollettino della Società Astronomica Italiana, n.s., VI, 1991
L. Rosino, Astrophysics and Space Science, 197, 1992
L. Rosino, Atti della R. Accademia Nazionale dei Lincei. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Rendiconti, s. IX, V, 1994

Notizie

L’Astronomia, n. 6, 1980
M. Rigutti, Memorie della Società Astronomica Italiana, LII, 1981 (con ritratto)
Accademia Nazionale dei Lincei, Biografie e bibliografie degli accademici Lincei, Roma, 1976 (con elenco pubbl.)