COLACEVICH ATTILIO

Nato a Fiume, in Istria, il 25 Luglio 1906; morto a Napoli il 24 Agosto 1953.

Laureato in Fisica presso l’Università di Firenze con una tesi sugli spettri delle variabili cefeidi, dal dicembre 1931 fu Assistente incaricato alla cattedra universitaria da cui dipendeva l’Osservatorio di Arcetri; nel 1933 entrò per concorso allo stesso Osservatorio. Nel 1934 ottenne una borsa di studio della fondazione Rockefeller che gli consentì di perfezionare i suoi studi per un anno presso l’Osservatorio di Lick negli Stati Uniti. Rientrato ad Arcetri, nel 1937 conseguì la libera docenza, e nel 1940 fu promosso Astronomo Aggiunto. Ternato al concorso per la direzione dell’Osservatorio di Teramo (1947), fu nominato alla direzione dell’Osservatorio di Capodimonte nel 1948, ma prima di prendere servizio trascorse un anno negli Stati Uniti presso gli Osservatori di Cleveland, Ohio e di MacDonald, Texas per perfezionarsi in Astrofisica. Rientrato in patria, contemporaneamente alla direzione dell’Osservatorio di Capodimonte, ebbe l’insegnamento per incarico dell’Astronomia, all’Università ed all’Istituto Universitario Navale.

Si occupò prevalentemente di Astronomia stellare, ma anche di problemi solari e di ottica astronomica. Ebbe il merito di avviare le ricerche all’Osservatorio di Capodimonte verso un indirizzo astrofisico.

Fu socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e membro di altre Accademie nazionali ed internazionali. Nel 1955 l’Accademia dei Lincei gli assegnava alla memoria il premio nazionale Presidente della Repubblica per l’Astronomia.

Necrologi

T. Nicolini, Rendiconto dell’ Accademia di Scienze Fisiche e Maematiche di Napoli, XX, 1953 (con ritratto ed elenco pubbl.)
G. Righini, Memorie della Società Astronomica Italiana, XXV, 1954 (con ritratto ed elenco pubbl.)
G. Abetti, Atti della R. Accademia Nazionale dei Lincei. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Rendiconti, XVI, 1954
M.G. Fracastoro, Coelum, XXI, 1953 (con ritratto)

Notizie

L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, a cura di M. Rigutti, Napoli, Fausto Fiorentino, 1992