Astrofisica #pertecherestiacasa

PER CHI STUDIA O PER CHI È “SEMPLICEMENTE” CURIOSO

In questi primi giorni di Primavera anche noi, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, vogliamo essere virtualmente vicini a tutti voi, tenendovi compagnia e offrendovi gli spunti più interessanti per “viaggiare” nello Spazio!

Nelle prossime settimane vi proporremo quindi i contenuti di EDUINAF, il nostro portale di risorse didattiche, di approfondimenti e rubriche.

Ciascuno di voi potrà scegliere l’argomento che più gli piace e potrà porre delle domande direttamente alle astronome e agli astronomi dell’INAF!

Il materiale didattico e divulgativo è tutto raccolto nel sito https://edu.inaf.it/

Periodicamente vi segnaleremo alcune rubriche particolari nonché raccolte di informazioni, video, testi e lezioni.

Oggi mettiamo in evidenza due delle tante sezioni del nostro portale:

RISORSE DIDATTICHE 

 

Trovate una raccolta – in costante crescita – di risorse didattiche in italiano divise per fascia scolastica.
Non dimenticate di consultare il sito  https://astroedu.iau.org/it/ che, sotto l’auspicio dell’Unione Astronomica Internazionale raccoglie attività didattiche certificate.

 

Qui, invece su https://edu.inaf.it/index.php/category/approfondimenti/ una carrellata di piccoli approfondimenti su argomenti singoli, che vanno dalle Onde Gravitazionali alla Vita su Marte, al programma Apollo raccontato a fumetti.

 

L’ASTRONOMO RISPONDE

 

È aperto un canale per le vostre domande (proprio quelle che “non avreste mai osato fare”!)

Trovate già una bella raccolta di curiosità da sfogliare, ma anche lo spazio per aumentare la conoscenza di tutti. Come recitano le istruzioni nel sito: “inviateci i vostri quesiti, dubbi e perplessità: scrivete a ti.fa1585442217ni@ud1585442217e.eno1585442217izade1585442217r1585442217 e la vostra risposta verrà pubblicata online!”

La redazione di EduINAF