A caccia di pianeti extra solari con Laura Affer alla Feltrinelli

Domenica 5 febbraio alle ore 11, alla libreria La Feltrinelli, numerosi bambini hanno partecipato al laboratorio Astrokids “A caccia di pianeti extra solari”, imparando come vengono scoperti i pianeti che orbitano attorno ad altre stelle, che caratteristiche possa avere un pianeta extra solare e cosa voglia dire zona abitabile.

A guidarli in queste interessanti scoperte un’ospite d’eccellenza, l’astronomo Laura Affer dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo. La scorsa estate Laura Affer ha scoperto due pianeti presumibilmente rocciosi in orbita intorno alla stella GJ 3998, distante da noi 58 anni luce. Questi pianeti sono chiamati “super-Terre”, perche’ sono pianeti extra solari con massa superiore alla nostra Terra.

Leggi qui l’articolo

Ricostruzione della Stella GJ 3998 con i suoi due pianeti orbitanti per i bambini del Laboratorio

GJ 3998b è il nome della super-Terra più interna al sistema con un periodo orbitale di 2,65 giorni e con massa 2,5 masse terrestri, e GJ 3998c è il nome della super-Terra più esterna con un periodo di 13,7 giorni e massa 6,5 volte quella terrestre.

Dopo le affascinanti spiegazioni dell’astronomo, ai bambini è stato chiesto di inventare il proprio pianeta, con nomi e caratteristiche uniche.

Infine i piccoli partecipanti al laboratorio hanno ricreato il sistema scoperto da Laura Affer con la realizzazione di libri pop-up.

Per i bambini l’emozione di aver conosciuto una grande ricercatrice come Laura è stata tale che non hanno resistito a chiederle l’autografo! 🙂

Il prossimo appuntamento di Astrokids alla Feltrinelli sarà il 5 Marzo, con il laboratorio “Guarda che Luna…”, condotto da Valeria Greco.

Per essere aggiornati sulle attività di divulgazione e didattica dell’Osservatorio Astronomico basta iscriversi alla nostra mailing list mandando un’email a ti.fa1506009836ni.ap1506009836ortsa1506009836@cira1506009836d1506009836

 

Laura Leonardi

Volontario di Servizio Civile Nazionale Garanzia Giovani per il progetto “Il valore della divulgazione scientifica nella formazione dei giovani” presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo