27 LUGLIO: LA NOTTE DELLA LUNA E DI MARTE GIARDINI DI PALAZZO DEI NORMANNI

PIAZZA INDIPENDENZA

VENERDI’ 27 LUGLIO 2018, DALLE ORE 20.30 – INGRESSO LIBERO

Venerdì 27 luglio andrà in scena l’eclissi di Luna più lunga del secolo, con oltre 100 minuti di totalità. Occhi puntati anche su Marte, all’indomani della scoperta di un lago sotterraneo di acqua liquida sul pianeta rosso.

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, l’Assemblea Regionale Siciliana, la Fondazione Federico II, l’Università degli Studi di Palermo e del Sistema Museale di Ateneo hanno il piacere di condividere con il pubblico un fenomeno così singolare e celebrare il valore e il legame delle meraviglie del cielo e della terra.

In particolare, a tale scopo l’Osservatorio metterà i propri strumenti e la conoscenza di astronomi professionisti e divulgatori esperti a disposizione di tutti i partecipanti.

Quattro telescopi e la guida di astronomi e divulgatori esperti (Mario Guarcello, Tiziano Zingales, Antonio Garrido, Luciana Ziino, Gerlando Lo Savio) consentiranno al pubblico di osservare l’eclissi e di vedere Venere, Giove, Saturno e Marte, visibili anche ad occhio nudo. I primi tre saranno visibili sin dal crepuscolo, rispettivamente tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà invece attende le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi.

Una postazione con proiezioni e chiacchiere con l’astronomo Antonio Maggio sulla Luna e sulle eclissi e sulla breaking news del momento: un team di scienziati guidato da Roberto Orosei dell’Istituto nazionale di astrofisica ha scoperto un bacino di acqua liquida e salmastra nelle profondità del Polo sud di Marte. ​È il primo lago sotterraneo confermato sul Pianeta rosso. Il risultato, ottenuto con la sonda Mars Express dell’Esa, è pubblicato su Science.

L’evento astronomico sarà protagonista della serata insieme ai suggestivi giardini del Palazzo Reale, aperti eccezionalmente al pubblico di notte.

La visita dei giardini reali condotta da Manlio Speciale, Curatore dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo che illustrerà il giardino, la sua storia in divenire e le rarità botaniche in esso presenti. Infatti, in forza di una convenzione tra il SiMuA e Palazzo dei Normanni, l’Orto Botanico cura i Giardini Reali.

La serata vedrà il coinvolgimento dei volontari di Servizio Civile Nazionale assegnati all’INAF e dei borsisti del progetto ASTROSMART (finanziato dall’Assessorato all’Istruzione e della Formazione della Regione Sicilia su fondi FSE) impegnati nel turismo Culturale.

Per l’occasione è stata realizzata un’area online per condividere foto e brevi video dell’eclissi. Non c’è bisogno di essere fotografi provetti o avere strumenti professionali, va benissimo anche un normale smartphone: si possono caricare immagini della Luna che diventa rossa, foto personali o di gruppo durante l’evento o anche disegni sul tema. La pagina dedicata è raggiungibile all’indirizzo lunadiluglio.tumblr.com.

Questo e tanto altro ancora nella notte del 27. Non mancate!!!

Di seguito ulteriori dettagli a cura dell’INAF, da condividere con gli amici:

Con 103 minuti di totalità, venerdì 27 luglio si potrà assistere all’eclissi totale di Luna più lunga del secolo. L’eclissi totale del nostro satellite si verifica quando nella sequenza Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la sua durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna.

Durante questa eclissi il nostro satellite si troverà in prossimità dell’apogeo, punto della propria orbita alla massima distanza dalla Terra, poco oltre 400mila chilometri. In questo tratto dell’orbita la Luna si muoverà più lentamente rispetto a quando si trova in altri punti della sua traiettoria, come ci insegna la II legge di Keplero, dilatando i tempi di passaggio nel cono d’ombra terrestre.

Nuvole permettendo, dall’Italia il fenomeno sarà visibile quasi nella sua interezza. La luna sorgerà infatti poco prima delle 21 ora locale, già in fase di penombra, mentre la fase di totalità si verificherà tra le 21:30 e le 23:13. Il culmine dell’evento è previsto alle 22:22. Il fenomeno celeste si concluderà con l’uscita del satellite dal cono di penombra terrestre all’1:28.

 

Per approfondimenti sull’eclissi di Luna:

 

Per approfondimenti su Marte: