27 luglio dalle ore 20.30 – Osservazione dell’eclissi di Luna dai Giardini del Palazzo Reale

27 luglio dalle ore 20.30 – Osservazione dell’eclissi di Luna da record e dello spettacolare abbraccio tra la Luna Rossa e il Pianeta Rosso dai Giardini del Palazzo Reale

 

EVENTO GRATUITO
INIZIO ORE 20.30 – ultimo ingresso ORE 23.00
INGRESSO DA PIAZZA INDIPENDENZA
– TURNI DI 20 MINUTI – MAX 30 PERSONE PER TURNO
La fase totale dell’eclissi è prevista tra le ore 21.30 e le ore 23.13.

Nella parte iniziale della serata saranno ben visibili anche Saturno e Giove.

Scatto della luna in eclissi del 27 settembre 2015 di E. Cascone dell’INAF-OA Capodimonte

In collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana, la Fondazione Federico II, l’Università degli Studi di Palermo e il Sistema Museale di Ateneo, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo organizza l’osservazione pubblica dell’eclissi di Luna più lunga del secolo e della contemporanea grande e luminosa opposizione di Marte, nella splendida cornice dei Giardini del Palazzo Reale: un evento di eccezionale bellezza!

La Luna sarà alla massima distanza dalla Terra e raggiungerà il centro dell’ombra terrestre, generando un’eclissi con una fase totale di circa 103 minuti, la più lunga del secolo.
Inoltre, proprio la notte dell’eclissi, il pianeta Marte raggiungerà l’opposizione al Sole mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dalla nostra stella, condizione ideale di visibilità per il Pianeta Rosso, che brillerà luminosissimo nel cielo.

Poiché la Luna piena, condizione indispensabile per la sua eclissi, corrisponde alla fase in cui il nostro satellite si trova in opposizione al Sole, sia Marte che la Luna in eclissi saranno nella stessa regione di cielo, opposta al Sole, a soli sei gradi di distanza l’uno dall’altro: un raro e spettacolare abbraccio tra la Luna Rossa e il Pianeta Rosso.

Al culmine dell’eclissi, sarà possibile ammirare la Luna e Marte vestiti di eleganti sfumature rosse.

I visitatori, guidati nella scoperta del fenomeno astronomico da astronomi della sede INAF di Palermo e divulgatori esperti, potranno osservare i due astri sia ad occhio nudo che al telescopio. Inoltre l’astronomo Antonio Maggio intratterrà il pubblico con chiacchierata sulla Luna e sulle eclissi.

L’ingresso è gratuito e non occorre prenotare.

Per l’occasione è stata realizzata un’area online per condividere foto e brevi video dell’eclissi. Non c’è bisogno di essere fotografi provetti o avere strumenti professionali, va benissimo anche un normale smartphone: si possono caricare immagini della Luna che diventa rossa, foto personali o di gruppo durante l’evento o anche disegni sul tema. La pagina dedicata è raggiungibile all’indirizzo lunadiluglio.tumblr.com. Inoltre, l’Istituto nazionale di astrofisica ha in programma varie iniziative sul territorio italiano legate all’eclissi (a questo indirizzo è disponibile una mappa interattiva che li raccoglie tutti: tinyurl.com/inafeclissi).

A total lunar eclipse in videographic

Guarda a questo link gli altri eventi organizzati dall’Istituto Nazionale di Astrofisica:

http://www.media.inaf.it/2018/07/20/eclissi-da-record/