“SocialMente: condividiAMO l’universo” – ep.5: La drammatica esplosione di una supernova di tipo Ia

Il prossimo episodio della web serie “SocialMente: condividiAMO l’universo” ci farà vedere uno dei fenomeni più spettacolari che la natura possa offrirci: il risultato dell’esplosione di una supernova avvenuta in un sistema binario di cui fa parte una nana bianca. Questo tipo di esplosioni appartengono alla classe di supernove di tipo Ia.  Ciò che resta dell’esplosione è una nebulosa composta da materiale stellare espulso a seguito della supernova e mezzo interstellare investito dall’onda d’urto dell’esplosione. Questi oggetti prendono il nome di resti di supernova.

La premiere sarà presentata in anteprima in occasione della Notte dei Ricercatori, il prossimo venerdì 27 novembre dalle ore 19.

Ecco i link per seguirlo:

Potete navigare in modo interattivo il modello 3D presentato nel video, dalla piattaforma sketchfab:

https://skfb.ly/6RJVV

Vi ricordiamo che la nuova web serie è stata ideata per condividere con il grande pubblico curiosità sullo spazio e la passione che gli astrofisici mettono nel loro lavoro di ricerca.

La premiere di ogni episodio verrà rilasciate su Youtube il venerdì, dalle ore 19.00, fino al 18 dicembre. Chi le perde, puo’ vedere anche in seguito i video, che resteranno sul canale. Ogni settimana verrà affrontato un tema differente come le regioni di formazione delle stelle, la morte delle stelle, i pianeti extrasolari, buchi neri, stelle di neutroni e molto altro. I video saranno disponibili sia in italiano che in inglese.

SocialMente: condividiAMO l’universo è un progetto aperto a tutti ed è social. Sia perchè verrà condiviso tramite youtube e facebook e poi anche attraverso Twitter e Instagram. Ma anche perche’ sarà possibile interagire live facendo domande agli astronomi, seguendo la premiere su YouTube oppure scrivendo all’indirizzo .

Per non perdere le notifiche alle premiere, iscrivetevi al nostro canale YouTube o seguite la nostra Pagina Facebook!

E’ possibile condividere i video o le vostre curiosità utilizzando l’hashtag #condividiAMOluniverso su Facebook, Instagram e Twitter.

Per seguire l’evento, andate alla pagina Youtube dell’INAF di Palermo