20, 21 e 22 maggio: PINT OF SCIENCE 2019

PINT OF SCIENCE – PALERMO
Lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2019 a partire dalle 20:00
Si avvicinano le date dell’edizione 2019 di Pint of Science, il festival europeo nato con l’idea di “far uscire” la ricerca dai laboratori e portarla nel luogo di incontro più amato dalla gente: il pub!
Palermo ospita l’edizione 2019 di Pint of Science con tre eventi (“From Atoms to Galaxies”, “Mother Earth” e “Beautiful Mind”).
L’Istituto Nazionale di Astrofisica è sponsor nazionale di “From Atoms to Galaxies” e l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo sarà impegnato sul tema “From Atoms to Galaxies” presso il Pub Mak Mixology (Via Bari 50 -Galleria delle vittorie).
Segnaliamo tra gli interventi su questo tema:
Lunedì 20 Maggio:
“La biopsia liquida oggi” – Antonio Russo (UNIPA, dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche)
“I geni BRCA: i geni di Angelina Jolie” – Valentina Calò (UNIPA, dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche)
Martedì 21 Maggio:
“Che cosa ritrae davvero la foto del secolo? Domande e risposte sulla prima immagine di un buco nero visto da vicino” – Antonino d’Aì (INAF – Istituto di Astrofisica Palermo)
“La realtà virtuale come mezzo di indagine astronomica e divulgazione scientifica” – Ignazio Pillitteri (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo)
Al termine del seminario di Ignazio Pillitteri, i partecipanti potranno immergersi in alcune simulazioni astrofisiche in 3D grazie alla realtà virtuale
Mercoledì 22 Maggio:
“Si può rompere il soffitto di cristallo?”
Giada Genua (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo)
Il programma completo di Pint of Science – Palermo sarà a breve su https://pintofscience.it/events/palermo