16 Luglio 2019: Destinazione Luna

“Destinazione Luna”

16 luglio 2019

Palazzo dei Normanni

Ore 20 – 24

 

Per celebrare i 50 anni dal giorno della partenza della Missione Apollo 11, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo organizza con la Fondazione Federico II e con il supporto dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento “Destinazione Luna”.

Il 16 luglio alle ore 20:00 si apriranno le porte di Palazzo dei Normanni, il Palazzo Reale di Palermo e sede del Parlamento Siciliano, per una notte dedicata alla Luna ad alto tasso d’interattività.

Nel Cortile Maqueda 15 visori per la realtà virtuale saranno a disposizione degli ospiti che vorranno esplorare il paesaggio lunare insieme a Neil Armstrong e Buzz Aldrin sotto la guida degli astronomi INAF.

La Luna, protagonista della serata, potrà essere ammirata nella splendida cornice dei giardini reali, con l’ausilio di tre telescopi. In particolare durante la serata sarà possibile osservare l’eclisse parziale di Luna con picco intorno alle 23.30.

L’Osservatorio ha realizzato un video per l’evento, che verrà proiettato su un ledwall nel cortile Maqueda del palazzo, insieme a video d’archivio sulla missione.

Periodici e quotidiani originali del 1969 forniti dalla Biblioteca dell’Assemblea Regionale Siciliana saranno messi in mostra in apposite teche e ci riporteranno indietro di 50 anni. La Fondazione Federico II terrà aperta in via eccezionale la mostra “CASTRUM SUPERIUS. IL PALAZZO DEI RE NORMANNI”.

Ci sarà anche l’angolo social, dove un suggestivo paesaggio lunare farà da setting per scattare il selfie sulla Luna, una volta vestiti con tuta e casco da astronauta.

Tra gli spazi del Palazzo coinvolti saranno inoltre esposti i pannelli della campagna di sensibilizzazione sul tema dei disordini alimentari promossa da Nadia Accetti, fondatrice di DonnaDonna Onlus e supportata dall’Osservatorio.